Rinascita dell'Impero

Dovrebbe concludersi alla fine del 2008 l'intervento di Portzamparc trasformerà in un albergo il Theatre de l'Empire di Parigi.

notizie di architettura

Acquista una certa valenza simbolica il nome dell'Hotel Renaissance, l'albergo che - secondo batiactu.com - sorgerà letteralmente dalle ceneri del Theatre de l'Empire, un'antica sala per spettacoli e proiezioni cinematografiche, a pochi passi dagli Champs-Elysees, gravemente danneggiata due anni fa da un'esplosione di origine ancora ignota (fr.wikipedia.org). Autore della metamorfosi, che trasformerà una struttura su due livelli e due ordini di posti, in grado di accogliere fino a 1200 spettatori, in un edificio di otto piani dotato di un giardino interno, Christian de Portzamparc.

Il progettista  francese (nato in realtà a Casablanca) ha ideato un'architettura che non stravolge il rapporto con il tessuto circostante, ma determina un forte impatto grazie alla decisa caratterizzazione della facciata: quest'ultima è il risultato del "movimento" delle bow-window, che si succedono in "un gioco ondulato di bande orizzontali vetrate".

Il nuovo albergo, dotato di un parcheggio da 38 posti, comprenderà circa 120 camere (di cui 21 suite), un ristorante, una palestra e alcuni negozi. La fine dei lavori di costruzione, iniziati a febbraio, è prevista per l'anno prossimo.

Immagini del progetto (da batiactu.com): 1 | 2 | 3

Sito di Christian de Portzamparc  

pubblicato in data:

Rinascita dell'Impero

Dovrebbe concludersi alla fine del 2008 l'intervento di Portzamparc trasformerà in un albergo il Theatre de l'Empire di Parigi.