Sei nel Sud. La qualità architettonica prende forma

La DARC, Direzione generale per l'architettura e l'arte contemporanee del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il DPS, Dipartimento per le Politiche di Sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico comunicano i nomi delle sei Amministrazioni del Sud Italia selezionate per partecipare alla prima edizione del programma Qualità Italia_Progetti per la qualità dell'architettura.

Qualità Italia_Progetti per la qualità dell'architettura promuove la realizzazione di opere pubbliche attraverso lo strumento del concorso di progettazione, che può efficacemente contribuire al miglioramento della qualità architettonica. L'iniziativa nasce dalla convinzione che i concorsi di idee e di progettazione, mettendo a confronto proposte diverse, possano garantire una maggiore qualità architettonica urbana e territoriale.

Il progetto rientra nelle attività di "Sensi Contemporanei" e nell'Accordo di Programma Quadro Multiregionale sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Fondazione La Biennale di Venezia e 7 Regioni del Sud d'Italia: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Qualità Italia, avviato nell'aprile scorso con un bando pubblico (G.U. n. 43 del 13 aprile 2007) è rivolto alle Amministrazioni (Regioni, Comuni, Province, Comunità montane, ecc.) che hanno programmato la costruzione di opere pubbliche e intendono utilizzare il concorso di idee/progettazione per realizzarle.

Le Amministrazioni selezionate riceveranno un contributo di 100.000,00 euro a copertura delle spese di organizzazione e gestione del concorso di idee/progettazione e il supporto e la consulenza tecnico-scientifica previsti dal programma Qualità Italia.

Le 38 candidature presentate sono state valutate da Commissioni formate da cinque componenti rappresentanti di DARC - Ministero per i Beni e le Attività Culturali; DPS - Ministero dello Sviluppo Economico; Amministrazioni regionali coinvolte; Direttori Regionali per i Beni Culturali e Paesaggistici e da esperti nel campo della progettazione e del recupero architettonico e urbano.

 

Gli interventi selezionati:

BASILICATA
Comune di Rionero in Vulture (PZ) - "Una piazza italiana" 

CALABRIA
Comune di Olivadi (CZ) - "Centro culturale con annessa biblioteca e mediateca"

MOLISE
Provincia di Campobasso -"Ampliamento della Biblioteca provinciale Albino di Campobasso"

PUGLIA
Mola di Bari (BA) - "Centro di produzione per cinema digitale"

SARDEGNA
Provincia di Cagliari - "Nuova sede del Liceo artistico e scientifico"

SICILIA
Comune di Siracusa - "Nuovo Waterfront" Porto Piccolo Lotto Sud

Le sei opere selezionate saranno oggetto di concorsi di idee/progettazione da bandire entro il 20 dicembre 2007.

Per l'Abruzzo il finanziamento dell'edizione 2007 verrà erogato ad integrazione dell'edizione 2008 di Qualità Italia. Il bando per la seconda edizione di Qualità Italia verrà pubblicato all'inizio del 2008.

 

Sul sito www.sensicontemporanei.it/qi sono disponibili i documenti e le informazioni aggiornate.

pubblicato il: