Costruttore di innovazione

Il Premio per l'Innovazione nella Tecnologia delle Costruzioni, intitolato al fondatore della Turner Construction Company e giunto alla sesta edizione (nbm.org), sarà consegnato il prossimo 3 ottobre a Washington - secondo quanto riferisce Interior Design (interiordesign.net) - nel corso di una serata di gala: a ritirarlo saranno presenti Frank Gehry, in rappresentanza dello studio Gehry Partners, e Dennis Shelden, direttore tecnico di Gehry Technologies.  

L'Henry C. Turner Prize è stato istituito nel 2002 allo scopo di tributare il giusto riconoscimento (insieme alla somma di 25.000 dollari provenienti dalla Turner Company) a singoli individui o gruppi di lavoro, dimostratisi capaci di innovare il settore delle costruzioni, raggiungendo risultati d'eccellenza. Quest'anno il National Building Museum, fondato nel 1980 "per esplorare e celebrare architettura, design, ingegneria, edilizia e pianificazione urbana" (nbm.org), ha scelto di premiare le novità metodologiche sperimentate dallo studio dell'architetto di origine canadese e trasferite a livello industriale dalla compagnia che ne rappresenta l'emanazione ad alta tecnologia.  

Come evidenzia il sito ufficiale della Gehry Technologies (gehrytechnologies.com), il fattore che ha prodotto nuovi strumenti e modalità di collaborazione più evolute tra gruppi di progettisti è stata l'adozione di forme di interazione totalmente basate sulle tecnologie digitali.

Henry C. Turner Prize (immagine ed elenco dei precedenti vincitori, dal sito turnerconstruction.com)

pubblicato il: