Da Chicago al Mar Nero

Gli architetti di Built Form potrebbero fare da apripista - come ipotizza Commercial Property News (cpnonline.com) - per un consistente flusso di progettisti e imprese interessati a intervenire nella città di Sochi (Russia): il giovane studio con sede a Chicago ha infatti ottenuto l'incarico di ideare nel centro turistico sul Mar Nero un insediamento comprendente due alti edifici residenziali e un'area commerciale completa di parcheggi.

I numeri del progetto (111.000 mq) includono 650 appartamenti, distribuiti sui 30 piani di entrambi i grattacieli previsti, spazi per negozi e posti macchina. Attualmente i committenti russi stanno valutando (cpnonline.com) le proposte preliminari per la sistemazione del sito destinato all'insedimento: il terreno in questione è caratterizzato dalla presenza di un edificio costruito solo in parte. Built Form ha proposto soluzioni diverse, "sia utilizzando la struttura parzialmente edificata, sia partendo da zero".

L'opportunità di ospitare la ventiduesima edizione dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici costituisce uno stimolo allo sviluppo di Sochi, selezionata nel luglio scorso dal Comitato Olimpico Internazionale, che le ha riconosciuto la capacità organizzativa per completare  entro il 2014 tutte le attrezzature necessarie.

Sito ufficiale di Built Form Architectue

Sito di Sochi 2014  

pubblicato il: