Celebrations of Urbanity Issue 2

ll secondo numero monografico di "The Urban Reinventors" è online
www.urbanreinventors.net

La rivista continua la sua analisi critica e provocatoria delle strategie di reinvenzione della città contemporanea, con un ricco numero tematico dedicato al tema "urbanità".

Dall'editoriale: "Negli ultimi due decenni, "urbanità" è stato un tema onnipresente nel dibattito sulle politiche urbane, e l'eterno mantra di ogni retorica urbana. Per quanto un'attuazione pratica di questo concetto sia ancora difficile a vedersi nelle egocentriche signature-productions del firmamento architettonico, il passaggio ad un nuovo urbanismo che rigetti i dogmi e i fallimenti dei Moderni sembra oggi ovvio, vantaggioso, e comunemente accettato dalle avanguardie di pensiero internazionali nel campo degli studi urbani.

Tuttavia, che "urbanità" sia l'obiettivo, deve ancora essere chiarito. In un'epoca anti-moderna dove il "mito" dell'urbanità viene continuamente celebrato, reclamizzato e ridotto ad un'icona dalle retoriche della città imprenditoriale, il nostro primo obbiettivo deve essere quello di mettere alla prova, contestare e ridiscutere il suo significato [...]"

La collezione di saggi accademici, ora downloadabili come "paper series" in formato PDF, comprende contributi del teorico della "revanchist city" Neil Smith (CUNY), un inedito di Susan Fainstein (Harvard University), e provocatori saggi di Thomas Wuest (Dortmund University), Dean C. Rowan (University of California, Berkley), Simon Richards (Leicester University), Jan Scheurer (RMIT University) e Michael Thompson (William Paterson University) sul fallimento del progetto Moderno della città-macchina. La veste grafica è completamente rinnovata, e i contributi ampliati.

La nuova sezione di video-documentari e gallerie fotografiche ospita lavori di artisti e registi internazionali, anch'essi dedicati al tema "urbanità".

E' stata aggiunta auna sezione di racconti, romanzi e screenplays a tematiche urbane. La rivista, in lingua inglese, è diretta da Alessandro Busa' (architetto italiano e ricercatore in visita alla Columbia University di New York).

Il nuovo numero "Celebrations of urbanity" verrà presentato il 12 gennaio al New Museum di NYC  www.newmuseum.org

pubblicato il: