Energia sostenibile nelle città 2008

Il 10 marzo 2008 all'Urban Center di Milano è stato presentato il concorso nazionale Energia sostenibile nelle città promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) nell’ambito della campagna Energia Sostenibile per l’Europa (SEE) in Italia.

Il concorso è rivolto a soggetti, pubblici e privati, impegnati nell’elaborazione di piani e progetti urbanistici attenti alle problematiche energetiche e alla sostenibilità dello sviluppo. Ha cadenza annuale ed è articolato in più sezioni. Le migliori proposte verranno premiate in occasione di Urbanpromo, evento di marketing urbano e territoriale, promosso dall’Istituto Nazionale di Urbanistica, la cui prossima edizione si terrà a Venezia dal 12 al 15 novembre 2008.

Il Concorso mira a stimolare un cambiamento esemplare nella produzione e nell’utilizzo dell’energia, all’interno delle comunità urbane. L’evoluzione delle modalità di costruzione e gestione dei processi di trasformazione delle città, secondo modelli più sostenibili, sarà favorita dalla disseminazione di best practice nella pianificazione e progettazione urbanistica che, attraverso il concorso, diventeranno patrimonio condiviso di molti.

Il Concorso nasce con il preciso intento di integrare pianificazione urbanistica e pianificazione energetica, e di sollecitare Istituzioni pubbliche e operatori privati a fornire strumenti di conoscenza che permettano di interpretare i fenomeni energetici, climatici, edilizi, urbani, in modo unitario.

La prima edizione del Concorso si articola nelle seguenti sezioni:

  • A – Metodologia: Studio di nuovi approcci metodologici capaci di evidenziare le problematiche energetiche all’interno di piani e progetti urbanistici (Piani Regolatori, Piani Strutturali, Piani Attuativi, Piani di Area Vasta, Piani di risanamento Aree Industriali, ecc.)
  • B – Progetti Energeticamente Sostenibili: Ricerca di nuove soluzioni progettuali "energeticamente sostenibili" a livello edilizio ed urbano in grado di migliorare la gestione del capitale energetico delle città
  • C – Urbanpromo: Mostra delle migliori proposte progettuali presentate nell’ambito dell’evento di marketing urbano e territoriale promosso ogni anno a Venezia dall’INU.

 

BANDO del concorso

Per informazioni: www.urbanpromo.it | www.campagnaSEEitalia.it

pubblicato il: