Riqualificazione energetica: pratiche online sul portale ENEA

Dal 30 aprile 2008 sul nuovo portale dell'ENEA, attraverso una procedura guidata, è possibile compilare e inoltrare la pratica relativa alla detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Nella sezione "Incentivi Finanziaria 2008" all'indirizzo finanziaria2008.acs.enea.it dopo essersi registrati, si accede al "sistema di compilazione ed inoltro telematico", si compila la pratica, dopo l'invio definitivo si riceve il codice identificativo CPID, che permetterà di visionare la pratica, gli allegati e la ricevuta telematica.

La Finanziaria 2008 (Legge 24 dicembre 2007, n. 244 - pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 300 del 28 dicembre 2007 - Supplemento ordinario n. 285) ha previsto una proroga fino a tutto il 2010 della detrazione fiscale del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti.

Sarà quindi possibile beneficiare delle detrazioni per le spese sostenute per mettere in opera interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, operando ad esempio su infissi e pavimenti; oppure sostituendo le caldaie o installando pannelli solari termici, inverter o motori ad alta efficienza.

Uno specifico decreto attuativo (DM 7 aprile 2008) prescrive che per beneficiare della detrazione occorre inviare le pratiche all’ENEA, registrandosi sul sito dell'Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente.

 

Le pratiche sono divise in 3 tipologie.

1 - Riqualificazione Energetica (PRQ)
Per usufruire delle detrazioni occorre acquisire l’attestato di certificazione energetica, o copia dell’attestato di qualificazione energetica, e trasmetterne all’ENEA i dati contenuti, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, utilizzando l’Allegato A e la scheda informativa Allegato E relativa agli interventi realizzati.

Rientrano in questa tipologia gli interventi:

  • di riqualificazione energetica di edifici esistenti che conseguono un determinato indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale;
  • su edifici esistenti, parti di essi, riguardanti strutture opache verticali e orizzontali, finestre comprensive di infissi che rispettano requisiti di trasmittanza termica U;
  • su singole unità immobiliari esistenti, riguardanti strutture opache verticali e orizzontali che rispettano requisiti di trasmittanza termica U;
  • di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione, nonché con impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione.

2. Riqualificazione Energetica semplificata (PRS)
Per usufruire delle detrazioni occorre trasmettere all’ENEA, entro 90 giorni dalla fine dei lavori, la scheda informativa Allegato F relativa agli interventi realizzati.

Rientrano in questa tipologia:

  • l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
  • gli interventi su singole unità immobiliari esistenti, riguardanti finestre comprensive di infissi che rispettano requisiti di trasmittanza termica U.

3. Motori e Inverter (PRM)
Per usufruire delle detrazioni occorre trasmettere all’ENEA la scheda informativa Allegato B relativa ai Motori e/o la scheda informativa Allegato C relativa agli Inverter.

E’ prevista una detrazione dell’imposta lorda del 20% (cumulabile con altri incentivi predisposti dagli enti locali e con la richiesta di certificati bianchi) della spesa per:

  • acquisto e installazione di motori elettrici con potenza tra 5 e 90 kW nonché sostituzione di motori esistenti con motori ad elevata efficienza di potenza tra 5 e 90 kW;
  • acquisto e installazione di variatori di velocità di motori elettrici con potenza tra 7,5 e 90 kW.

 

Se la complessità dei lavori non trovasse rispondenza negli schemi disponibili, la documentazione può essere inviata, in copia, entro 90 giorni a mezzo raccomandata con ricevuta semplice, con riferimento "Detrazioni fiscali - riqualificazione energetica" a:
ENEA - Dipartimento ambiente, cambiamenti globali e sviluppo sostenibile
Via Anguillarese 301 - 00123 Santa Maria di Galeria (Roma)

 

Approfondimenti:

pubblicato il: