e_Exterior house | Extreme Housing

Il team Modostudio e Atenastudio presenta la proposta progettuale finalista alla terza edizione del concorso internazionale di architettura Living Steel. Tema del concorso: la progettazione di un'abitazione monofamiliare sostenibile, facile da costruire, economica, in grado di sostenere efficacemente le temperature estreme ed i cambiamenti climatici.

Località - Location: Cherepotevs - Russia
Committente - Client: Living Steel - International Iron and Steel Institute
Fase - Phase: International competition | Shortlisted
Superficie - Area: 120/150 sqm
Anno - Year: 2008
 

Design team:
Atenastudio (Rossana Atena, Marco Sardella) + Modostudio (Fabio Cibinel, Roberto Laurenti, Giorgio Martocchia)

Consulenti - Consultants:
structural engineer; Labores studio_eng (R.Romano, M.G.Santini, A.Galli) sustainable systems; Cenergia (Ole Balslev-Olesen, Ove Mørck)

Progetto
Una casa in una casa, prendendo spunto dalla caratteristica della bambola russa simbolo dell'arte popolare russa la matrioška.

Tre tipi di spazio: l'interno, l'esterno ed lo spazio intermedio che può essere utilizzato come un giardino o terrazzo serra per permettere di svolgere attività "esterne" nonostante il clima ostile.

Tutte le finestre nello spazio interno aprono in questo spazio intermedio che ha sua volta ha aperture esterne.

La sezione tipo è costituita da una struttura in acciaio autoportante. La stessa sezione funge da conduttore termico, assorbe il calore e lo ridistribuisce con l'obiettivo di mantenere temperature comfort in inverno e trasferire il calore estivo all'esterno.

 

 

La casa è aperta verso sud per sfruttare l'apporto del sole passivo, mentre l'area a nord è isolata da superfici coibentate in acciaio.

La struttura esterna è aperta alla definizione del proprietario che può personalizzare con l'uso del corole e dei patterns.  Le sezioni in acciaio possono essere aggiunte o tolte per generare variazioni supplementari.

 

maggiori informazioni
www.livingsteel.org | www.atenastudio.it | www.modostudio.eu | www.cenergia.dk

pubblicato in data: