Completate le Norme Tecniche per le Costruzioni

Norme Tecniche per le Costruzioni (DM 14 settembre 2005)

Con la pubblicazione in GU del decreto che approva il capitolo sul legno strutturale, precedentemente sospeso, si completano le nuove «Norme tecniche per le costruzioni». Ora anche nel nostro paese è riconosciuto e normato l'uso costruttivo di questo materiale naturale e non è più necessario far riferimento alla normativa europea.

 

Il 2 luglio 2008 sulla G.U. 153/2008 è stato pubblicato il Decreto Ministeriale del 06.05.2008, che approva l'integrazione, alle NTC, del capitolo relativo al legno strutturale e delle tabelle con i coefficienti della resistenza di calcolo del legno.

La definitiva approvazione riguarda:

  • il Capitolo 11.7 - "Materiali e prodotti a base di legno" riguardanti il legno massiccio e i prodotti a base di legno per usi strutturali;
  • le Tabelle 4.4.III e 4.4.IV - contenenti dei coefficienti relativi alla resistenza di calcolo del legno

 

Il rinvio dell'adozione del provvedimento, contenente le regole tecniche sul legno strutturale, è stato necessario a causa del "parere circostanziato" emesso dall'Austria, secondo il quale la misura proposta presenterebbe aspetti che possono eventualmente creare ostacoli alla libera circolazione dei servizi o alla libertà di stabilimento degli operatori di servizi nell'ambito del mercato interno.

In seguito il Ministero delle Infrastrutture con il Decreto Ministeriale del 06.05.2008 le ha approvate senza alcuna modifica, in quanto la Commissione Europea non ha dato seguito alla replica dell'Italia alle questioni sollevate dall'Austria entro i termini fissati del 20.03.2008.

 

Approfondimenti:

  • TuttoIngegnere.it - Sito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri dove è possibile scaricare i vari capitoli delle nuove NTC.

 

Articoli su p&43A nella sezione Progettare e Costruire a cura della DEI:

pubblicato in data: