MenoèPiù 5

Risultato concorso

Si conclude con la vittoria del gruppo composto da Land, StudioUap e Tspoon il concorso di progettazione "MenoèPiù 5" indetto dal Comune di Roma, Dipartimento VI - U.O.11 - Interventi di Qualità, sull'area di Paglian Casale - Parco Radicelli.

Nel progetto vincitore il paesaggio dell'Agro Romano è conservato e valorizzato nel suo significato riproponendo alcune fasce stratigrafiche che disvelano i paesaggi diversificati della campagna romana con i suoi elementi tipici (alberi sparsi, campi agricoli aperti, radure, forre e resti archeologici) e che connettono in maniera graduale l'urbanizzato del nuovo quartiere con la ruralità del territorio circostante.

Una ragnatela di percorsi prosegue la distribuzione del parco che collega tra loro le sponde e il percorso principale del ring ciclo-pedonale nel cuore del parco. Quest'ultimo è l'elemento che conferisce centralità al parco sia per le attività che vi si possono svolgere (aree di sosta, footing, percorso vita) sia per le interconnessioni che vi si generano con l'intero quartiere. All'interno del ring, lungo tutto il fosso Radicelli, si sviluppa il parco con maggior carattere naturale.

Il nuovo complesso presenta un legame forte con l'orografia del parco Radicelli in un gioco di piani orizzontali e inclinati che hanno come risultato l'integrazione tra il parco e il nuovo quartiere. Il nuovo edificio, che contiene i diversi elementi del complesso sportivo (2 piscine, palestra polivalente per competizioni sportive, club house, sala riunioni) parzialmente interrato, si dissolve in piani stratificati a sottolineare la relazione con il paesaggio.

Alcuni tagli orizzontali che attraversano il volume consentono ampie viste del paesaggio permettendo una fusione tra l'interno dell'edificio e il prezioso ambito di campagna romana. Uno di questi, sulla copertura, costituisce l'ingresso all'ampio foyer centrale, una piazza coperta, che attraversa l'edificio in senso trasversale Sud/Nord, affacciandosi nel parco dopo aver distribuito gli utenti verso le hall di ingresso delle piscine e della palestra.

Gruppo di lavoro
Capogruppo: Andreas Kipar
Paesaggio - LAND SRL (Andreas Kipar, Giovanni Sala con: Filippo Arpesani, Dong Sub Bertin, Anna Bocchietti, Erika Cormio, Piera Chiuppani, Simone Marelli, Laura Pigozzi)
Architettura - STUDIOUAP (Silvia Cioli, Luca D'Eusebio, Andrea Mangoni con: Giacomo Di Rienzo, Giovanna Dominijanni, Federico Fabiani, Marta Zumino)
Masterplan - TSPOON (Orsola Nina Artioli, Paola Fusco, Alessandra Glorialanza, Daniela Pastore, Davide Sacconi, Eliana Saracino)
Consulenti
Artista: Raymundo Sesma
Progettazione copertura apribile piscina: STUDIO RUBINI (Giuseppina Rubini, Sergio Tattoni)

Maggiori informazioni:
www.urbanarchitectureproject.org

pubblicato il: