Energia sostenibile nelle città

risultato concorso

Proclamati i vincitori del concorso nazionale "Energia sostenibile nelle città".
Il palmares all'Emilia Romagna che ha vinto entrambe le sezioni del Concorso: Bologna e Faenza sono tra le Amministrazioni locali d'Italia più attente alla sostenibilità.

Il Piano Energetico Comunale applicato al Piano Strutturale del Comune di Bologna e S. Rocco - Quartiere sperimentale sostenibile del Comune di Faenza, sono stati premiati come migliori progetti fra quelli presentati dalle città italiane partecipanti al concorso promosso dal Ministero dell'Ambiente e dall'Istituto Nazionale di Urbanistica, nell'ambito della campagna Energia Sostenibile per l'Europa (SEE) in Italia.

La cerimonia di premiazione, preceduta da una lectio magistralis di Mario Cucinella, testimonial del Premio, si è tenuta a Venezia nella giornata inaugurale di Urbanpromo, l'evento di marketing urbano e territoriale promosso da Inu e organizzato da Urbit.

NOMINATIONS E VALUTAZIONI
La commissione giudicatrice, costituita da un panel di esperti rappresentanti dei due enti promotori ha selezionato sei finalisti, fra cui sono stati promulgati i due
vincitori assoluti:

SEZIONE A - Metodologia

  • Comune di Reggio Emilia: "Protocollo di certificazione Ecoabita"
    Il progetto consiste principalmente in uno schema di certificazione per la performance energetica in edilizia, inclusa la riduzione di CO2 in ambito urbano, a cui aderiscono 45 Comuni. Interessante è l'impiego di strumenti finanziari innovativi legati anche alla commercializzazione dei crediti di riduzione delle emissioni sul mercato volontario.
  • Comune di Bologna: "Il Piano Energetico Comunale applicato al Piano Strutturale" - VINCITORE SEZ.A. Il progetto ha evidenziato una completa integrazione tra pianificazione urbanistica ed energetica, sviluppando inoltre una metodologia che arriva a definire dei Bacini Energetici Urbani (BEU). La metodologia qui sviluppata contiene gli elementi per poter essere replicata sul territorio.

  • Comune di Faenza: "PSC - Piano Strutturale Comunale"
    Approccio innovativo che mette a sistema le istanze di più Comuni al fine di identificare linee di indirizzo condivise con obiettivi definiti in base a diversi criteri di sostenibilità a medio termine. Interessanti prospettive di sviluppo nell'ambito del Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), iniziativa della Commissione Europea sulla sostenibilità ambientale ed energetica, con potenziale networking a livello comunale.

SEZIONE B - Progetti Energeticamente Sostenibili

  • Etica Onlus: "Progetto casa solare energeticamente efficiente ‘Habitat Energia'". Ottimo esempio di comunicazione a scala cittadina di esperienze concrete di efficienza energetica e tecnologie a basso impatto ambientale in edilizia. Il progetto coniuga in un unico manufatto dimostrativo i vari aspetti pratici della sostenibilità ambientale nelle abitazioni.
  • Ricerca e Progetto - Galassi, Mingozzi e Associati: "Insediamento residenziale sostenibile a Villa Fastigi - Pesaro". Il progetto evidenzia un approccio integrato, con particolare attenzione al sistema del verde, alla gestione delle acque e al sistema della mobilità all'interno dell'area di Villa Fastigi. Inoltre, risulta ben declinata la sostenibilità energetico-ambientale a livello di quartiere, con riferimento ad obiettivi espliciti e quindi monitorabili (sinergia con il Programma CONCERTO della Commissione Europea).

Villa Fastigi (Pesaro)

  • Comune di Faenza: "S. Rocco - Quartiere sperimentale sostenibile" - VINCITORE SEZ.B - Il progetto evidenzia l'efficacia dell'accordo urbanistico nella cooperazione pubblico-privato per l'acquisizione dell'area, e propone un approccio integrato per la sostenibilità energetico-ambientale a livello di quartiere. Vengono presi a riferimento standard espliciti, e quindi monitorabili, che possono consentire la replicabilità dell'esperienza sul territorio.

Per informazioni:                                                                        
- Sito: www.urbanpromo.it

pubblicato il: