Niemeyer vs Niemeyer

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

Due fasi della lunga attività di Oscar Niemeyer sono entrate in collisione, a un anno (ohio.com) dal cinquantenario di Brasilia, la capitale nata dalle invenzioni dell'architetto e dal piano urbanistico di Lucio Costa: il complesso della Praça da Soberania, che dovrebbe sorgere nell'area "demoninata Spianata dei Ministri" (ohio.com), ha suscitato una forte reazione da parte di quanti vorrebbero preservare l'attuale fisionomia della capitale brasiliana, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987 (wikipedia.org).  

Proprio dalla rappresentante in Brasile dell'agenzia delle Nazioni Unite che "promuove  la cooperazione internazionale... nel campo della didattica, della scienza, della cultura e della comunicazione" (portal.unesco.org) è arrivato il sostegno a chi si oppone alla costruzione del memoriale dedicato ai presidenti della Repubblica e dell'alto obelisco (gp1.com), che attenterebbero alla "memoria emotiva della città" (ohio.com).

In generale, le perplessità espresse riguardano il rischio che le nuove strutture, associate a un parcheggio sotterraneo da 3000 posti (gp1.com.br), possano sovrapporsi alla visuale in cui ricadono il Congresso Nazionale e le altre opere del maestro che il 15 dicembre 2007 ha compiuto 100 anni.

Per "verificare la legittimità e la regolarità del progetto", presentato al pubblico all'inizio di gennaio, è stata anche avviata un'inchiesta (mdc.arq.br), finalizzata tra l'altro a "conoscere la posizione ufficiale dell'Istituto del Patrimonio Storico-Artistico Nazionale (IPHAN) e quella del governo del Distretto Federale" in relazione alla "Piazza della Sovranità". Alcuni funzionari della soprintendenza hanno ipotizzato che la sitemazione ideata da Niemeyer "aggiri la legge Brasiliana sul patrimonio storico" in base alla quale il sito interessato "dovrebbe rimanere inedificato".

L'aspetto più singolare della vicenda, che ha portato alla sospensione dei lavori - e a un ripensamento delle autorità sullo stanziamento di fondi ad hoc  - deriva proprio dal particolare "conflitto" sperimentato dal creatore di Brasilia: "Sarà Oscar Niemeyer che si scontra con Oscar Niemeyer" (ohio.com).

Immagini