Inarcassa: previdenza e provvidenze

Le attività di Inarcassa si ampliano

Con l'approvazione del nuovo articolo 3 - comma 5 dello Statuto da parte del ministero del lavoro [decreto firmato lo scorso 30 ottobre] la Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti può finanziare "attività di promozione e sviluppo dell'esercizio della libera professione dei propri associati, con particolare riguardo ai giovani iscritti, anche con l'offerta di strumenti finanziari e servizi".

Nel 2009 saranno circa 600 mila euro gli aiuti di INARCASSA per i professionisti a inizio carriera, o in difficoltà o semplicemente intenzionati a rilanciare la propria attività. Saranno finanziate borse di studio, master per l'inserimento nel mondo del lavoro, finanziamenti agevolati e fondi di garanzia per comprare i pc e i mobili del nuovo studio, o per rinnovare quello vecchio. 

Le azioni per la promozione e lo sviluppo dell'attività di architetti e ingegneri verranno definite in maniera operativa entro il 31 marzo, sulla base del piano annuale predisposto dal Comitato dei Delegati e delle esigenze che emergono dalla categoria.

le iniziative previste da Inarcassa:


Prestiti agevolati e accordi commerciali

Sono previsti aiuti finanziari che potranno essere in gran parte rappresentati prestiti agevolati per l'acquisto di attrezzature, strumenti, arredi, hardware e software, finalizzati all'allestimento o al potenziamento degli studi professionali o anche allo svolgimento di incarichi professionali.
Gli stanziamenti possono essere affiancati da convenzioni e accordi commerciali sviluppati da Inarcassa per l'accesso agevolato a servizi e forniture per l'attività professionale.

Formazione e aggiornamento

É prevista una serie di iniziative per la formazione e l'aggiornamento, come borse di studio per la frequenza di corsi post-universitari, master  e stage; il sostegno all'organizzazione di corsi di specializzazione e di aggiornamento professionale, promossi anche da istituzioni o da organismi di categoria, in modo da ridurne i costi di frequenza. Sono in cantiere percorsi di inserimento agevolati grazie a servizi di tutoraggio e consulenza

Concorsi di idee

In cantiere l'indizione di un concorso di idee per la progettazione di un'opera di pubblica utilità, in collaborazione con una P.A. o un ente locale.

In programma anche lo stanziamento di soldi per mostre, convegni e premi, servizi di tutoraggio e consulenza per percorsi di inserimento agevolati, corsi di apprendimento a distanza e accesso facilitato a banche dati e archivi.

Fonte: INARCASSA

pubblicato il: