Ecoweek 2009

Si intitola Empowering Youth l'edizione 2009 della Ecoweek, l'evento che si svolgerà in primavera nella capitale greca, coinvolgendo esperti di varie discipline e, soprattutto, architetti impegnati nella progettazione ecocompatibile e in iniziative di ricerca sulle varie declinazioni della sostenibilità. Gli interventi dei conferenzieri invitati a presentare i risultati del proprio lavoro, in relazione ai temi centrali "Ecology + Leadership + Architecture", saranno integrati da seminari interdisciplinari che "daranno a giovani professionisti e dottorandi l'opportunità di lavorare fianco a fianco con celebri architetti, designer e ingegneri" (csrwire.com).

I workshop affronteranno lo sviluppo di tre proposte per "l'ex-sito dell'aeroporto di Atene-Hellenikon" (ecoweek.gr): i gruppi di lavoro saranno chiamati a ideare un parco metropolitano a rifiuti zero, un quartiere con emissioni e rifiuti zero e una elaborazione combinata dei due temi. Il programma della "settimana verde" includerà anche proiezioni di documentari aperte al pubblico.

La Ecoweek, istituita nel 2005, è organizzata dall'omonima ONG, fondata dall'architetto Elias Messinas, che si pone come obiettivo "aumentare la consapevolezza ambientale del pubblico e il coinvolgimento... specialmente dei giovani, nella protezione dell'ambiente". Le attività portate avanti per promuovere un approccio sostenibile spaziano dal patrocinio di convegni internazionali alla diffusione di "semplici abitudini quotidiane" legate a "riciclaggio degli scarti domestici, compostaggio dei rifiuti organici, conservazione dell'energia ed edilizia 'verde' " (ecoweek.gr). 

Sito ufficiale di Ecoweek

pubblicato il: