Premio ArchitettiVerona 2009

premio di architettura

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Verona in occasione del 50° anniversario della rivista ArchitettiVerona ha istituito il "Premio ArchitettiVerona", che viene attribuito ad una personalità o a più persone che si siano distinte per aver colto e messo in evidenza, attraverso la propria opera architettonica e/o intellettuale, le potenzialità del territorio veronese. 

La redazione ha proposto il nominativo di Angelo Mangiarotti per l'attribuzione della prima edizione 2009 del Premio Architettiverona.

Centro residenziale di Murlongo (1971)

Nel corso degli anni 2007-2008 la rivista «architettiverona» ha promosso una indagine sullo stato dell'architettura veronese, alla ricerca di segnali di innovazione e di qualità architettonica. L'indagine si è concentrata sull'attualità delle realizzazioni, ma non ha mancato di cogliere e di valutare quei casi apparentemente datati, nei quali si sono individuati i valori di una ricerca ancora esemplare.

Villa Pederzoli, Bardolino (1971)

Da questa indagine è emersa con forza la figura di Angelo Mangiarotti, architetto milanese nato nel 1921, che negli anni compresi tra il 1968 e il 1976, ha realizzato nel territorio veronese un insieme assai significativo di opere. Il centro residenziale di Murlongo e gli edifici per le concessionarie ex Fiat di Domegliara e Bussolengo, assieme alla villa di Bardolino, affrontato dei temi correnti per l'architetto, quali il complesso di case, la villa singola o il capannone, raggiungendo livelli elevatissimi di qualità architettonica.

Concessionarie ex Fiat di Bussolengo (1976) e Domegliara (1968)

Queste opere evidenziano come, anche in un periodo di ripensamento critico per l'architettura come gli anni Settanta, sia stato possibile estrapolare le potenzialità di tematiche che esulano dall'eccezionalità dell'edificio.

PREMIAZIONE: 13 giugno 2009, ore 17.30

Concessionaria Car Diesel (opera realizzata da Mangiarotti)
Via del Lavoro, 1 - località Ferlina, Bussolengo (VR)

BROCHURE - formato pdf

Per informazioni: www.studiomangiarotti.com

pubblicato in data: