James Dyson Award 09

votazioni - concorso internazionale di design

votazione online 16 giugno - 12 luglio 2009

Il James Dyson Award è un premio internazionale di design che intende celebrare, incoraggiare e ispirare la nuova generazione di progettisti del design. Il premio è promosso dalla James Dyson Foundation, un'organizzazione no profit, fondata da James Dyson, con l'obiettivo di stimolare i giovani alla progettazione nel campo del design.

Nella vita di tutti i giorni capita spesso di imbattersi in oggetti d'uso comune poco funzionali che sono motivo di frustrazione per i più, ma fonte d'ispirazione creativa per gli aspiranti vincitori del concorso internazionale di design James Dyson Award 09. Gli studenti di design di 21 Paesi a livello mondiale, rispondendo all'invito del James Dyson Award 09, hanno infatti realizzato progetti funzionali che risolvono problemi di tutti i giorni.

Scadenza per la presentazione dei progetti: 15 giugno 2009

Il pubblico italiano è invitato per la prima volta a votare l'idea creativa preferita tra quelle in gara per l'Italia, decretando quindi quale giovane designer potrà proseguire la sua corsa verso il titolo di migliore giovane talento emergente del design engineering.

Ecco alcuni dei progetti in gara per l'Italia:

  • Eye Tracker, un dispositivo in grado di guidare un non vedente o un ipovedente all'interno di un supermercato, consentendogli di fare la spesa in autonomia.
  • Gelaodori, un porta rifiuti integrato ad un circuito refrigerante che ne congela il contenuto, evitando la decomposizione e quindi il cattivo odore dei rifiuti organici.

  • Water tyre, una tanica a forma di ruota per facilitare il rifornimento e il trasporto dell'acqua nei Paesi in via di sviluppo.
  • Prestaria, un sistema di emergenza che trasferisce metà dell'aria contenuta in un pneumatico gonfio ad uno sgonfio, consentendo all'auto di ripartire in pochi secondi per raggiungere l'autofficina più vicina.

Dal 16 giugno al 12 luglio 2009, il pubblico potrà votare il progetto italiano preferito direttamente sul sito del concorso. Il giovane designer che avrà raccolto il maggior numero di preferenze riceverà il Trofeo James Dyson Award come premio della Giuria Popolare e la possibilità di essere tra i finalisti che saranno giudicati direttamente da James Dyson.

Il vincitore del James Dyson Award sarà annunciato a settembre 09 e insieme alla propria università, riceverà un premio complessivo in denaro di £20,000 (o l'equivalente nella valuta locale).

Sito del concorso: www.jamesdysonaward.org

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: