A SAIE 2012 la nuova area green habitat

La nuova area dedicata all’efficienza e sostenibilità in edilizia offrirà una panoramica unica degli sviluppi in ambito tecnico-scientifico, economico e politico-istituzionale. Si tratta di una vetrina internazionale che si aprirà all’interno di Saie 2012 per focalizzare l’attenzione degli operatori professionali sulle tecnologie sui prodotti, sui materiali e sulle best practices dell’edilizia sostenibile. 

Coordinatore di Green Habitat e delle Giornate dell’Energia è Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità nelle costruzioni e fondatore di Casaclima che ha dichiarato: <Green Habitat è un approccio olistico del progettare, costruire e vivere gli ambienti costruiti, vogliamo operare utilizzando tutti gli strumenti di informazione formazione e dimostrazione coinvolgendo tutti gli operatori del settore. Saie 2012 parlerà questo nuovo linguaggio>. 

La nuova iniziativa intende fornire un importante contributo alle sfide del mondo dell’edilizia, principale volano dell’economia. Un incontro importante per urbanisti, progettisti e tecnici, imprese e artigiani, istituzioni e rappresentanti pubblici, mondo della ricerca, associazioni di categoria, ordini e collegi professionali, scuole e consumatori, per l’aggiornamento specifico di un settore in profonda trasformazione. 

GREEN HABITAT 
focalizzerà l’attenzione alla riqualificazione urbana ed energetica degli edifici esistenti, con particolare attenzione al patrimonio storico e alle nuove costruzioni e parallelamente offrirà una panoramica delle offerte di lavoro per i greenjobs e istituirà una “Piazza dei Contatti” in cui chi cerca alleanze o know-how o è alla ricerca di partner per progetti o nuovi territori di azione può attivare nuovi contatti. 

GREEN HABITAT avrà al suo interno una parte dimostrativa in cui le aziende espositrici mostreranno l’applicazione pratica delle migliori tecnologie legate alla qualità del costruire e ai temi dell’efficienza energetica e ambientale. Importanti particolari costruttivi che descrivono la Nuova Edilizia. 

Un ruolo importante del nuovo concept Green Habitat saranno i convegni e i seminari ricompresi all’interno del programma delle “Giornate dell’Energia” in cui saranno coinvolti oltre che gli operatori professionali anche gli studenti degli Istituti Tecnici e Universitari che si affacciano alle professioni legate al mondo dell’edilizia per creare in loro un’importante motivazione che al di là della futura professione che intraprenderanno coinvolgeranno anche lo stile di vita delle future generazioni.

pubblicato in data: 14/05/2012