Autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità – pubblicato il decreto che semplifica le procedure

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 199 del 26 agosto 2010 il Decreto del Presidente della Repubblica 9 luglio 2010 n. 139 che semplifica le procedure previste per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica per interventi di lieve entità che non comportino alterazione dei luoghi o dell’aspetto esteriore degli edifici

Il regolamento di semplificazione riguarda un’elevata percentuale di pratiche di autorizzazione paesaggistica.

Il regolamento, oltre ad introdurre forti elementi di efficacia e di efficienza nella gestione delle pratiche dovrebbe comportare favorevoli ricadute sulla tempistica di tutti gli adempimenti, aiutando a migliorare la gestione della nuova procedura entrata in vigore il 1° gennaio 2010.

Il regolamento prevede:

  • dimezzamento dei tempi procedurali (60 giorni invece di 105)
  • forte alleggerimento dell’onere di comunicazione e di documentazione a carico del cittadino (si richiede una sola asseverazione su una relazione paesaggistica semplificata)
  • eliminazione di un passaggio procedurale (la pronuncia del soprintendente) quando la pratica appaia suscettibile di definizione negativa dinanzi all’amministrazione locale preposta alla gestione del vincolo.

La definizione dei nuovi piani paesaggistici congiunti Stato-Regioni consentirà di ridurre lo spazio di discrezionalità dell’autorizzazione paesaggistica e di concordare regole d’uso del territorio condivise, in base alle quali potrà operare la previsione, già contenuta nei commi 3, 4 e 5 dell’articolo 143 del codice, per cui i piani potranno prevedere per alcune tipologie di vincoli (le aree ex lege “Galasso”) il semplice accertamento della regolarità paesaggistica nell’ambito del solo procedimento ordinato al rilascio del titolo edilizio, senza necessità dell’autorizzazione paesaggistica.


Il nuovo procedimento per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica semplificata entrerà in vigore il 10 settembre 2010.
 
DPR 9 luglio 2010 n. 139 (.pdf)
Regolamento recante procedimento semplificato di autorizzazione paesaggistica per gli interventi di lieve entità, a norma dell’art. 146, comma 9, del DLgs 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni

  • www.build.it
  • per acquistare online, con il 15% di sconto, MANUALI TECNICI, PREZZARI e CAPITOLATI editi dalla DEI Tipografia del Genio Civile
  • www.ponteweb.com
  • per conoscere tutte le NEWS per il settore
  • www.deiconsulting.com
  • per la Tua Formazione Professionale in materia di

    SICUREZZA

    EDILIZIA SOSTENIBILE

    AMBIENTE

    APPALTI

    PROGETTAZIONE

pubblicato in data: 01/09/2010