Bolzano – entro il 31 marzo i progetti per il Premio Arge Alp per le energie rinnovabili

Entro giovedì prossimo, 31 marzo 2011, possono essere presentati i progetti candidati al Premio Arge Alp per le energie rinnovabili.


Con esso la Comunità di lavoro dell’arco alpino Arge Alp intende puntare sempre più sulle energie ecosostenibili con riconoscimenti per progetti sostenuti dai Comuni delle dieci Regioni membro in questo campo.

Il premio energia dell’ARGE ALP si rivolge ai Comuni che si impegnano a sfruttare le energie rinnovabili e che con l’adozione di progetti ad hoc registrano successi concreti e misurabili.

I progetti realizzati da questi comuni modello servono a documentare il potenziale di produzione energetica da fonti rinnovabili nell’arco alpino.

Saranno consegnati tre premi, per un importo complessivo di 20.000 Euro.

La candidatura al Premio Arge Alp per le energie rinnovabili è possibile fino a giovedì prossimo 31 marzo 2011.

 La documentazione da presentare è scaricabile all’indirizzo www.argealp.org .

I Comuni altoatesini possono inviare le domande di partecipazione al concorso per e-mail al Servizio stampa a Bolzano, via Crispi 3, all’attenzione di Dr. Monika Pichler, e-mail: monika.pichler@provinz.bz.it Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , tel. 0471 412210/412216.


Sarà valutata la quota di produzione annua pro capite di energia da fonti rinnovabili all’interno del comune (kWh / abitante e anno), indipendentemente dal fatto che il proprietario o gestore dell’impianto sia il comune o un terzo.

Le tipologie di impianto valutate per la produzione di energie rinnovabili sono impianti microidroelettrici (fino a 10 MW di potenza nominale), impianti di biogas, centrali termoelettriche a biomassa (biomassa solida), centrali termiche a biomassa (biomassa solida), impianti individuali a biomassa, biomassa liquida (solo uso termico, non mobilità), impianti solari termici, impianti fotovoltaici ed impianti di energia eolica.

La valutazione viene effettuata in modo puramente matematico in base ai dati forniti, per ogni comune viene calcolata una quota di MWh  per abitante. In base alla quota risultante ogni regione ARGE ALP stila una graduatoria dei comuni. I primi tre classificati di ogni regione passano alla selezione finale; la giuria si riunirà a metà maggio a Salisburgo.
La premiazione avrà luogo il 1 luglio 2011 durante la conferenza dei Capi di Governo ARGE ALP a Zell am See (Salisburgo).

(Fonte: Provincia autonoma di Bolzano)

pubblicato in data: 29/03/2011