Casaclima: Protocollo semplificato per la classe D, E, F, G

L’Agenzia CasaClima ha sviluppato dei protocolli di certificazione energetica semplificati per gli edifici in classe: “D”, “E”, “F”, “G”

Protocollo semplificato per la classe D, E, F
La certificazione energetica per gli edifici in classe “D” “E” e “F” riguarda gli edifici esistenti in Provincia di Bolzano e avviene attraverso una procedura semplice a costi contenuti.

La procedura prevede la consegna all’Agenzia CasaClima dei seguenti documenti:

• richiesta ufficiale, da compilare online
• una semplice foto-documentazione dell’edificio e caldaia,
(Modello per la foto documentazione)
• calcolo energetico CasaClima elaborato da un tecnico qualificato,
• alcune planimetrie dell’edificio.

L’Agenzia CasaClima successivamente effettuerà dei controlli a campione.
Il costo della certificazione energetica per gli edifici in classe “D” “E” e “F” in Provincia di Bolzano è di 150,00 € + IVA.

Questo protocollo, insieme al protocollo semplificato classe G, ha come obiettivo di semplificare le procedure di certificazione e rispondere contemporaneamente alle richieste di legge e alle esigenze dei proprietari, che possono ottenere un grande risparmio di tempo e di denaro.
Con questa procedura quindi non è più necessario redigere il protocollo standard CasaClima: elaborare il cosiddetto “progetto CasaClima”, raccogliere i certificati e le schede tecniche dei materiali, eseguire l’audit energetico in fase di certificazione, ecc.

Nota:
Ricordiamo, che per le singole unità immobiliari di un edificio, (appartamenti, negozi ecc.), nel caso di trasferimento di proprietà, può essere sempre redatto da parte da un tecnico qualificato un attestato di prestazione energetica (APE).

Protocollo semplificato per la classe G
l decreto ministeriale 22/11/2012, pubblicato nella gazzetta ufficiale il 13/12/2012 nr. 290, elimina di fatto la possibilità per i proprietari di edifici esistenti e appartamenti con alti consumi energetici di autocertificare la classe energetica G.

Appartamenti:
Ai fini della certificazione energetica CasaClima come indicato nella deliberazione della Giunta Provinciale 27 Luglio 2009 nr. 1969, al punto 3 non sarà più possibile produrre un’autocertificazione energetica in classe G e potrà essere sostituita con una delle procedure di certificazione semplificate, come definite dalle stesse Linee guida nazionali.

Edifici:
L’Agenzia CasaClima ha lanciato un protocollo di certificazione semplificato per edifici in classe energetica G in Provincia di Bolzano. Per la certificazione energetica di edifici ai quali non è stato effettuato nessun intervento sostanziale di risanamento energetico e che risultano in classe
energetica G, sarà possibile adottare un nuovo protocollo di certificazione semplificato. Questo protocollo è stato pensato per andare incontro alle necessità dei proprietari di tali edifici, ottenendo in questo modo un notevole risparmio di tempo e denaro.Il protocollo di certificazione semplificato nuovo: Proprietari di edifici vecchi possono compilare il questionario disponibile sul sito web dell’ Agenzia Casa Clima insieme ad una foto documentazione e inviarlo all’Agenzia (indicazioni sul questionario). Dopo la verifica positiva, l’Agenzia CasaClima emette il certificato energetico dell’edificio in classe G.

I costi per la certificazione energetica ed emissione del certificato ammontano a 150€ +IVA. [richiesta/questionario]

pubblicato in data: 18/11/2013