Evoluzione del sistema di aggiornamento del catasto terreni con la procedura Pregeo 10.5

Disponibile la nuova procedura Pregeo nella versione 10.5, realizzata dall’Agenzia del Territorio in collaborazione con il partner tecnologico SOGEI e messa gratuitamente a disposizione dei professionisti abilitati alla presentazione degli atti di aggiornamento del Catasto.

Con questo nuovo sistema, i tecnici (Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Dottori Agronomi e Forestali, Geometri e Geometri Laureati, Ingegneri, Periti Industriali e Periti Industriali Laureati, Periti Agrari e Periti Agrari Laureati, Agrotecnici e Agrotecnici Laureati) possono operare direttamente sulle banche dati del Catasto terreni attraverso una procedura automatica, fondata su regole condivise.

Il nuovo sistema di aggiornamento è basato su una più evoluta infrastruttura tecnologica che consente di registrare nelle banche dati catastali gli atti trasmessi dai professionisti, anche negli orari di chiusura degli uffici precedentemente inibiti.

I controlli a campione che l’Agenzia del Territorio effettuerà attraverso appositi sopralluoghi, anche su queste registrazioni, garantiranno la correttezza delle informazioni acquisite.

Con il Pregeo 10.5, realizzato grazie anche al prezioso contributo degli ordini professionali coinvolti, l’Agenzia prosegue il suo impegno nella semplificazione amministrativa rafforzando l’efficacia, l’efficienza e la trasparenza dei propri servizi.

La nuova procedura è disponibile sul sito dell’Agenzia del Territorio
Pregeo 10 – versione 10.5


Circolare n. 1/2012 – pdf

Allegato 1 – pdf

Allegato 2 – pdf

Allegato 3 – pdf

pubblicato in data: 12/07/2012