Friuli Venezia-Giulia: ATER: risorse finanziarie per 147 alloggi

Oltre 100 alloggi saranno recuperati o acquistati dalle ATER, a Monfalcone, Trieste ed in diverse località della provincia di Udine grazie ad un trasferimento di risorse finanziarie pari a 4,328 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture alla Regione sulla base di quanto previsto dal ”Piano nazionale di Edilizia abitativa”.

Come recentemente deliberato dalla Giunta regionale su indicazione dell’assessore ai Lavori pubblici ed alla Pianificazione territoriale Riccardo Riccardi, è stato ”prenotato” questo finanziamento per l’acquisto di 12 alloggi in via della Pietà a Monfalcone e per il recupero di 35 a Trieste (in via Baiamonti ed in viale d’Annunzio) e di ulteriori 56 in diverse località dell’area udinese.

A favore dell’ATER di Pordenone, invece, la Giunta regionale ha ”confermato” l’anticipazione di 3,178 milioni di euro per l’intervento di costruzione di complessive 20 abitazioni in due fabbricati di via Bar delle Foje, in comune di Pordenone.
I lavori sono iniziati lo scorso ottobre, con la previsione di ultimarli negli ultimi mesi del 2012 ma la prima aggiudicazione dell’opera risale ancora all’agosto 2009.

L’iter di realizzazione di questo intervento a Pordenone si è però rivelato molto travagliato – per la Regione l’ATER ”si è trovata di fronte ad una situazione straordinaria” – in quanto è stata costretta ad escludere dall’aggiudicazione provvisoria della gara ben tre ditte a causa della mancata osservanza di alcune procedure, prima, e successivamente dall’attesa delle decisioni di TAR e Consiglio di Stato, a seguito dei ricorsi presentati dalle imprese escluse.
Infine, a favore dell’ATER di Gorizia, la Regione indirizzerà un contributo annuo di 108 mila euro per 10 anni per il programma di acquisto di 24 alloggi in comune di Gorizia (12 in via Carducci e 12 in via del Cotonificio), da assegnare successivamente in locazione.

All’ATER di Pordenone, sulle risorse statali del ”Piano nazionale di Edilizia abitativa”, saranno inoltre attribuiti – nel corso del 2011 – 245mila euro in concomitanza con l’avvio dei lavori di nuova costruzione di 10 alloggi in via Brugnera; per quest’opera saranno successivamente erogati ulteriori 573mila euro.
(Fonte: regione Friuli Venezia-Giulia)

    acquista il Manuali Tecnici DEI con il 15% di sconto su

    www.build.it

pubblicato in data: 16/12/2010