Infrastrutture – firmata intesa per l’Abruzzo – previsti interventi per oltre 3 miliardi di euro

Infrastrutture per oltre 3 miliardi di euro saranno realizzate in Abruzzo nei prossimi anni. Lo prevede l’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro sottoscritto a Palazzo Chigi dal Governo, rappresentato dal Presidente Berlusconi e dai Ministri Matteoli, Prestigiacomo e Fitto e dalla Regione Abruzzo, rappresentata dal Presidente Chiodi.

L’intesa consentirà di inserire le opere nell’Allegato Infrastrutture al prossimo DPEF  e quindi nella Legge Obiettivo.

Tra le opere la riqualificazione della rete viaria per cui si prevedono investimenti nel triennio di 1,7 miliardi di euro, il rafforzamento dell’attuale offerta ferroviaria con una spesa di 700 milioni di euro.

Nell’intesa anche il completamento del porto di Ortona e l’ammodernamento dell’aeroporto di Pescara.

Previsti infine interventi per superare le problematiche legate al dissesto idrogeologico il cui costo ammonta ad oltre 1 miliardo di euro.

“Abbiamo sottoscritto un’intesa – ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli – per la realizzazione di numerose ed importanti infrastrutture nell’Abruzzo e ciò nel pieno rispetto degli impegni che il Governo ha assunto. Si tratta di uno sforzo notevole che darà un contributo decisivo al miglioramento infrastrutturale della Regione e quindi alla qualità della vita degli abruzzesi”.
(Fonte: Ministero delle Infrastrutture)

pubblicato in data: 29/05/2009