Lazio – Bando per il decoro urbano delle vie consolari di roma e provincia

Roma fatti bella, al via il progetto per la riqualificazione edifici vie consolari 

Presentato dal sindaco Gianni Alemanno il Bando per il decoro urbano delle vie consolari – progetto “Roma fatti bella”, promosso dalla Camera di Commercio di Roma, con lo scopo di riqualificare l’aspetto della Capitale e rilanciare il comparto dell’edilizia romana.

Il bando prevede finanziamenti a favore dei condomìni di palazzi che si trovano sulle vie consolari di Roma e Provincia, per realizzare lavori di manutenzione e recupero degli edifici.

Gli edifici su cui fare gli interventi devono avere una destinazione prevalentemente abitativo/residenziale e un ingresso o una facciata su una delle seguenti vie consolari:
via Appia, via Ardeatina, via Aurelia, via Casilina, via Cassia, via Claudia-Braccianese, via Collatina, via Flaminia, via Labicana, via Latina, via Laurentina, via Nemorense, via Nomentana, via Ostiense, via Pontina, via Portuense, via Prenestina, via Salaria, via Severiana, via Tiburtina, via Trionfale, via Tuscolana.

Il bando prevede che la Camera di Commercio si faccia garante presso alcuni istituti di credito per concedere dei finanziamenti (fino al 50% del costo dei lavori e comunque non superiori ai 200 mila euro) destinati a interventi per il miglioramento dell’estetica degli edifici (restauro delle superfici esterne, sostituzione degli infissi, persiane, rimozione di antenne singole e installazione antenna centralizzata), per il miglioramento tecnologico e del rendimento energetico (adeguamento alle norme sul risparmio energetico, installazione di impianti solari), per la sicurezza e per la rimozione delle barriere architettoniche negli edifici.
 
“Un impegno importante per dare una spinta all’economia del nostro territorio e allo stesso tempo migliorare il decoro della nostra città – dichiara il sindaco Gianni Alemanno, che aggiunge “sappiamo che la manutenzione è il tipico intervento che si può attivare velocemente e per questo vogliamo favorire, in particolare, i restauri delle facciate dei palazzi residenziali. Inoltre questi sono interventi che, se messi insieme, possono portare a grandi vantaggi quasi a costo zero”.
 
I soggetti interessati possono inviare la domanda, con il preventivo dei lavori da eseguirsi sull’edificio, all’indirizzo: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma, Via dè Burrò 147, 00186 Roma, in un plico chiuso recante la dicitura esterna Bando per il decoro urbano delle vie consolari – Progetto “Roma fatti bella”.

Le richieste vanno presentate tramite posta a partire dal 1.12.2011 fino al 29.02.2012.
 
La domande saranno valutate da apposita Commissione che elaborerà una graduatoria.

Gli ammessi dovranno presentare alla Banca prescelta la richiesta di finanziamento e i lavori sugli edifici dovranno terminare entro 300 giorni dalla data di stipulazione del finanziamento fra il committente e la Banca.

(Fonte: Comune di Roma)

Bando per il decoro urbano delle vie consolari – Progetto “Roma fatti bella (.pdf)

pubblicato in data: 02/12/2011