Lazio – bioedilizia, via libera in commissione a regolamento applicativo

 

La commissione Lavori pubblici e politica della casa del consiglio regionale del Lazio ha dato via libera all’unanimità al regolamento sulla certificazione energetica e ambientale previsto dalla legge sulla bioedilizia.

 

“Si tratta di una legge del 2008 – ha spiegato l’assessore alla Casa, Teodoro Buontempo – che con questa delibera può avere finalmente piena applicazione. Una legge importante per la qualità e la compatibilità ambientale delle abitazioni”.

Il regolamento permetterà di avviare la certificazione energetica e ambientale degli edifici in maniera da accedere ai benefici economici e in termini di cubatura previsti dalle legge.

La commissione ha formulato una serie di osservazioni che riguardano principalmente la figura dei tecnici abilitati alle certificazioni.

Sarà la giunta desso ad approvare definitivamente lo schema di delibera.

“Un lavoro condiviso da tutti – ha spiegato il presidente della commissione Rodolfo Gigli (Udc) – che permette di applicare in pieno una legge importante come quella sulla bioedilizia, un provvedimento che mette insieme risparmio energetico e tutela dell’ambiente”.

(fonte: regione Lazio)

pubblicato in data: 25/01/2012