Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

La nuova guida del periodico bimestrale "l’Agenzia informa" dell’Agenzia delle Entrate è dedicata alle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico introdotte dalla legge finanziaria per il 2007.

In particolare, la pubblicazione fa il punto sul tipo di interventi cui si applica l’agevolazione e sugli adempimenti necessari per ottenerla.

Il beneficio consiste in una detrazione dalle imposte sui redditi del 55% delle spese sostenute dal contribuente entro il 31 dicembre 2007, da ripartire in tre quote annuali di pari importo, entro un limite massimo di detrazione che varia a seconda della tipologia di intervento eseguito.

La guida riporta inoltre i modelli da utilizzare per la predisposizione dei documenti da trasmettere all’Enea (attestato di qualificazione, scheda informativa per interventi), lo schema di procedura semplificata per la determinazione dell’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale e le tabelle dei valori limite (allegati A-E al decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze del 19 febbraio 2007).


La guida: Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico
Vedi (in formato .PDF) 

pubblicato in data: 03/07/2007

, , , ,