Legambiente – costruire città sostenibili
Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa sottoscritta dalle città europee che si impegnano a superare gli obiettivi della politica energetica comunitaria in termini di riduzione delle emissioni di CO2 attraverso una migliore efficienza energetica e una produzione e un utilizzo più sostenibili dell’energia.
Tutte le amministrazioni locali che sostengono queste politiche hanno aderito alla Carta delle città e dei Territori per il Clima.
Legambiente ha aderito alla Carta delle città e dei Territori per il Clima e ha impostato la propria attività sui principi di partecipazione, responsabilità, sussidiarietà, ispirandosi alla “2.000 watt Society” nata nelle aule del Politecnico Federale di Zurigo nel 1998 e adottata dalla città svizzera il 30 novembre 2008 in seguito a un referendum popolare.
Redigere il piano serve anche a ragionare in termini di costi/benefici e in tempi di crisi delle casse comunali è un passaggio importante: gli Enti Locali hanno così la possibilità di essere il motore di una nuova prosperità, incrementare l’efficienza energetica, aumentare il ricorso alle fonti rinnovabili e fare partecipi i cittadini con azioni e scelte di consumo nuove (abitazioni certificate, ricorso alle rinnovabili, mobilità sostenibile, verde) proiettandoci nella società sostenibile, nel rilancio duraturo dell’economia locale e in una nuova attenzione alla qualità dei territori.
“Proponiamo che tutti i comuni facciano ad esempio Amburgo in Germania – ha dichiarato Andrea Poggio, vice direttore nazionale di Legambiente -. Bastano poche migliaia di euro per co-finanziare al 45% i condomini privati che volessero fare una perizia energetica. Il resto te lo dà lo stato: il 55% dell’investimento può essere, infatti, dedotto dalle tasse. Purtroppo “solo” 300 mila appartamenti all’anno se ne avvalgono in tutta Italia e dovrebbero diventare un milione. Se ciascuno facesse la sua parte si attiverebbero formidabili e convenienti interventi di risparmio energetico da parte dei proprietari privati, capaci di dimezzare i consumi in molte abitazioni e dimezzare l’inquinamento”.
Inoltre, costruire 100 nuove metropolitane e privilegiare il trasporto pubblico urbano è possibile ma bisogna crederci: ci è riuscita persino Bogotà, insieme a molte altre città nel mondo: da città dipendente dall’auto, ha dimostrato come rinunciando per mancanza di risorse a costruire linee di metropolitana ed investendo danaro in un sistema di autobus articolati in sede riservata, si possano rapidamente ottenere risultati importanti.
Bisogna quindi proteggere totalmente la corsia degli autobus, dare la precedenza con semafori intelligenti agli incroci, costruire fermate accessibili, comode e riparate. In questo modo si potrebbero sostituire in un paio d’anni decine di migliaia di auto che entrano e circolano a Milano e provincia, tutti i giorni.
Questa potrebbe essere una soluzione anche per l’accesso all’area Expo 2015: molto meno costoso sia delle linee metropolitane (una è già saltata) e ovviamente ancor meno costoso e conveniente dell’anti storico tunnel autostradale da Linate alla Fiera.
(Fonte: Legambiente)
Il programma completo del convegno su www.mostragreenlife.org.
- LA RELAZIONE PAESAGGISTICA – Analisi e valutazioni per la redazione degli elaborati I Codici dell’Ambiente
- Acque e difesa del suolo Normativa nazionale e comunitaria con raccolta di giurisprudenza e circolari
- La nuova valutazione di impatto ambientale – L’iter secondo il DLgs 152/2006 così come modificato DLgs 4/2008. Formulario e normativa di riferimento I Codici dell’Ambiente
- Le valutazioni ambientali: VIA – VAS – AIA -IPPC Normativa nazionale e comunitaria con raccolta di giurisprudenza e circolari I Codici dell’Ambiente
- Aria ed emissioni in atmosfera Normativa nazionale e comunitaria con raccolta di giurisprudenza e circolari I Codici dell’Ambiente
- Rifiuti e bonifica dei siti inquinati Normativa nazionale e comunitaria con raccolta di giurisprudenza e circolari
- Nuovo Codice ambiente 2009 Le nuove norme in materia ambientaleDLgs 3 aprile 2006 n. 152(G.U. n. 88 del 14 aprile 2006, S.O. n. 96) Aggiornato con: DL 12 maggio 2006, n. 173 (convertito in legge 12 luglio 2006, n. 228)DLgs 8 novembre 2006, n. 284DL 3 ottobre 2006, n. 262 (convertito in legge 24 novembre 2006, n. 286)Legge 27 dicembre 2006, n. 296DL 28 dicembre 2006, n. 300 (convertito in legge 26 febbraio 2007, n. 17)DL 11 maggio 2007, n. 61 (convertito in legge 5 luglio 2007, n. 87)DPR 14 maggio 2007, n. 90DLgs 9 novembre 2007, n. 205DL 30 ottobre 2007, n. 180 (convertito in legge 19 dicembre 2007, n. 243)DL 31 dicembre 2007, n. 248 (convertito in legge 28 febbraio 2008, n. 31)DLgs 16 gennaio 2008, n. 4DL 8 aprile 2008, n. 59 (convertito in legge 6 giugno 2008, n. 101)DLgs 30 maggio 2008, n. 117DL 23 maggio 2008, n. 90 (convertito in legge 14 luglio 2008, n. 123)DM 16 giugno 2008 n. 131DL 3 novembre 2008, n.171 (convertito in legge 30 dicembre 2008, n. 205)DL 6 novembre 2008 n. 172 (convertito in legge 30 dicembre 2008 n. 210) DLgs 20 novembre 2008 n. 188DL 29 novembre 2008, n. 185 (convertito in legge 28 gennaio 2009, n. 2)DL 30 dicembre 2008, n. 208 (convertito in legge 27 febbraio 2009, n. 13)DLgs 16 marzo 2009, n. 30 PREZZI INFORMATIVI DELL’EDILIZIA
- Prezzario di Urbanizzazione Infrastrutture Ambiente
- Antenne e paesaggio
pubblicato in data: 19/03/2010