Liguria – due milioni di euro per gli asili nido

Due milioni di euro a favore della creazione di nuovi asili nido e di servizi integrativi per la prima infanzia. Sono stati stanziati oggi dalla Giunta regionale su proposta del vicepresidente e assessore alla Formazione, Massimiliano Costa nell’ambito del piano straordinario di intervento per lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio-educativi per la prima infanzia per gli anni 2007-2009.

“L’obiettivo – spiega il vicepresidente Costa – è quello di realizzare servizi socio-educativi per la prima infanzia potenziando e diversificando l’offerta per raggiungere il maggior numero di utenti e soddisfare i bisogni emergenti”.

Le risorse stanziate oggi serviranno a portare a compimento il piano di intervento in materia, attenuando gli squilibri esistenti sul territorio regionale, per arrivare all’obiettivo del 33% di copertura territoriale come previsto dal Consiglio Europeo di Lisbona.

Attraverso i finanziamenti già stanziati per gli anni 2007-2008 è stato possibile realizzare 1421 nuovi posti di cui 818 posti in nidi d’infanzia, 109 posti nei servizi integrativi, 83 posti nei servizi domiciliari e 411 posti nelle sezioni primavera.


“Questo intervento – continua Costa – segue il nuovo regolamento appena approvato che, attualizzando i parametri organizzativi e funzionali permetterà un aumento di oltre il 20% dei posti già attivati, pertanto la Regione Liguria al raggiungimento quest’anno degli obiettivi europei del 33%”.

A questo proposto la Regione provvederà ad emanare un apposito bando rivolto agli Enti locali, aziende singole o associate, al terzo settore per presentare progetti di nuovi nidi. Le domande dovranno essere presentate entro il 15 luglio al dipartimento servizi sociali.
(Fonte: regione Liguria)

pubblicato in data: 10/06/2009

,