Linee guida per sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero e CLS

Sono state pubblicate le “Linee Guida Per Sistemi Costruttivi A Pannelli Portanti Basati Sull’impiego Di Blocchi Cassero E Calcestruzzo Debolmente Armato Gettato In Opera” approvate dalla Prima Sezione del Consiglio Superiore dei LL.PP. con parere n.117 del 10.02.2011.

Le Linee Guida hanno lo scopo di fornire, ai sensi del capitolo 12 delle Norme Tecniche, ai progettisti, ai tecnici del settore e agli organi di controllo competenti, i riferimenti teorici e sperimentali e le indicazioni progettuali e costruttive, per la progettazione ed il calcolo di edifici realizzati con sistemi costruttivi a pannelli portanti basati sull’impiego di blocchi cassero e calcestruzzo debolmente armato gettato in opera.

Tali sistemi devono essere caratterizzati da uno sviluppo esteso a buona parte del perimetro della pianta strutturale ed essere inoltre dotati di idonei provvedimenti per garantire la continuità strutturale così da produrre un efficace comportamento scatolare. 

I criteri di progetto contenuti nelle presenti linee guida non sono applicabili ai sistemi costruttivi basati sui pannelli sandwich di calcestruzzo armato con interposto materiale isolante. 

Per ogni sistema costruttivo, comprendente un tipo particolare di pannello, dovrà essere studiata e proposta una procedura di verifica della sicurezza ai diversi stati limite, basata su criteri consolidati e sui risultati della sperimentazione specifica.

Per i primi, si potranno considerare come riferimento ad esempio le CNR 10025/98, ove contemplano pannelli eseguiti in opera, fatti i dovuti adeguamenti compatibili con le NTC 08.

Inoltre, dovranno essere esposti in dettaglio i particolari costruttivi specifici del sistema, e le modalità esecutive, basati sulle indicazioni delle presenti Linee Guida.


Linee Guida Per Sistemi Costruttivi A Pannelli Portanti Basati Sull’impiego Di Blocchi Cassero E Calcestruzzo Debolmente Armato Gettato In Opera (.pdf)

pubblicato in data: 30/09/2011