Lombardia – Bando per progetti di ricerca nel settore dell’efficienza energetica

Pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 29 – Secondo supplemento straordinario del 21 luglio 2009, il bando per progetti di ricerca nel settore dell’efficienza energetica.


Il decreto n. 7152 del 13 luglio 2009 del Dirigente dell’Unità Organizzativa Sviluppo dell’Imprenditorialità nell’ambito del POR FESR 2007 – 2013 – ASSE 1 – Linea di intervento 1.1.1.1. – Azione B – approva il bando per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore dell’efficienza energetica.

Il bando finanzia interventi nei seguenti ambiti:

A. Ambito efficienza energetica in edilizia:

Materiali, prodotti, processi con caratteristiche innovative che consentano la riduzione dei consumi energetici negli usi finali; sistemi ad alta efficienza e basso impatto ambientale per la produzione, l’accumulo, la distribuzione e il recupero energetico; sistemi di building integration; sistemi avanzati per la demotica finalizzata alla razionalizzazione degli usi energetici; sistemi integrati edificio/impianti ad altissima efficienza energetica, finalizzati alla progettazione e alla realizzazione prototipale di edifici autosufficienti.

B. Ambito efficienza energetica nei processi industriali

Sistemi innovativi di diagnostica energetica dei processi produttivi; sistemi per l’efficientamento energetico dei cicli produttivi e dei sistemi logistici connessi; sistemi per il recupero dei calore e suo riutilizzo; sistemi domotizzati per la razionalizzazione dell’uso dell’energia negli edifici industriali, commerciali, artigianali.

C. Ambito macchine e motori elettrici ad alta efficienza energetica:

Sistemi elettrici ed elettronici; macchine e motori elettrici ad alta efficienza; inverter; sistemi innovativi di gestione reti elettriche locali a cui sono connessi impianti di generazione distribuita (smart grid).

D. Ambito tecnologie avanzate per l’illuminazione:

Tecnologie avanzate per l’illuminazione indoor e outdoor finalizzate al risparmio energetico.



Si possono presentare le domande di ammissione all’agevolazione, via web, a partire dalle ore 9,30 del 22 luglio 2009 ed entro e non oltre le 12,00 del 22 ottobre 2009.



Le risorse finanziarie disponibili per il presente bando sono di 15 milioni di euro.

Consulta il bando (.pdf)

pubblicato in data: 31/07/2009

,