Piemonte – Potenziamento degli asili nido – Contributi da Regione e San Paolo

Regione e Compagnia di San Paolo si alleano con l’obiettivo comune di potenziare e riqualificare la rete degli asili nido piemontesi.  Alle risorse messe a disposizione dalla Regione, nell’ambito del programma pluriennale di finanziamento per il potenziamento della rete dei servizi per la prima infanzia, si aggiungono ora quelle che la Compagnia di San Paolo ha stanziato – tramite un apposito bando – per la ristrutturazione e la messa in sicurezza dei nidi comunali già esistenti sul territorio.

I contributi erogati dall’Assessorato regionale al Welfare hanno permesso, in questi mesi, la realizzazione di diverse iniziative finalizzate ad ampliare la gamma di servizi a disposizione delle famiglie.

In particolare:
– nel 2009 sarà completata l’assegnazione dei contributi per la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di nidi e micro-nidi, finanziando tutti i 76 progetti inseriti nella graduatoria regionale, con un investimento complessivo di € 21.800.000 e la creazione di 1.900 nuovi posti;
– per abbattere le liste di attesa nei nidi comunali, nell’anno scolastico in corso, sono stati ripartiti 3.098.638 euro a favore di 57 comuni, che hanno consentito la creazione di 421 nuovi posti negli asili nido e micro-nidi comunali e 527 posti convenzionati in asili nido e micro-nidi non comunali, fornendo una risposta positiva ad oltre il 18% dei bambini in lista d’attesa.

Per il 2009 l’Assessorato ha pubblicato un nuovo bando, in scadenza il 31 marzo, per finanziare nuovi progetti di costruzione, ampliamento e ristrutturazione di nidi e micro-nidi, con un investimento di circa 5 milioni di euro.

Possono far richiesta di contributo: Province, Comunità Montane, Comunità Collinari, enti gestori dei servizi socio-assistenziali, Comuni, Consorzi di Comuni; Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere; Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza e IPAB che hanno ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica privata; Cooperative sociali, enti religiosi legalmente riconosciuti; fondazioni e associazioni prive di scopo di lucro.
Ulteriori 5.000.000 di euro per l’abbattimento delle liste d’attesa nei nidi regionali saranno ripartiti in primavera.

Sul fronte del miglioramento dei servizi per la prima infanzia, alla Regione si affianca anche la Compagnia di San Paolo, con il bando, varato per l’anno 2009, che destina 2,5 milioni di euro alla ristrutturazione degli asili nido comunali presenti sul territorio regionale.

Il bando è rivolto a Comuni, Consorzi di Comuni, Comunità Montane e Comunità Collinari piemontesi ed è finalizzato alla riqualificazione e all’adeguamento alle norme di sicurezza degli asili nido o micronidi comunali.

La Compagnia, dopo aver promosso, attraverso un precedente bando, la realizzazione di nuovi nidi comunali in Piemonte e dopo aver sostenuto il progetto dei micronidi familiari a Torino, intende ora incentivare la riqualificazione dei servizi per la prima infanzia esistenti, che, oltre ad offrire ai bambini percorsi qualificati di crescita, consentono alle famiglie di armonizzare i tempi di lavoro con i tempi dedicati alla cura dei figli.

Obiettivo comune di Regione e Compagnia è inoltre la promozione di elementi di sostenibilità ambientale nella riqualificazione delle strutture.

“Sono particolarmente lieta di questa azione sinergica tra istituzioni e Fondazioni bancarie – afferma l’Assessore regionale al Welfare, Teresa Angela Migliasso – che permette di raggiungere obiettivi più ampi e fornire risposte più idonee a soddisfare le esigenze delle bambine e dei bambini della nostra Regione. I servizi per l’infanzia sono indispensabili per le famiglie e in particolare per le donne, se davvero si vuole concretizzare una politica di conciliazione delle responsabilità familiari e della vita lavorativa. In un momento di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando fare ‘squadra’ nella logica della sussidiarietà è una scelta vincente, sapendo che la spesa in servizi alla persona crea nuove opportunità, lavorative e di servizio, migliorando la qualità della vita di tutti noi”.

“Con questa iniziativa – dichiara Piero Gastaldo, Segretario generale della Compagnia di San Paolo – prosegue l’impegno della Compagnia nel campo dei servizi per la prima infanzia, nella consapevolezza dell’importanza che essi hanno per le famiglie, tanto più in una situazione difficile come quella che stiamo vivendo. Si conferma, inoltre, l’attenzione per la qualità e la sostenibilità ambientale degli edifici, fondamentali per offrire ai bambini luoghi sicuri e confortevoli, oltre a costi di gestione più contenuti e a un minore impatto sull’ambiente”.
(Fonte: regione Piemonte)

pubblicato in data: 02/02/2009

, ,