Puglia – bando da 25 milioni di euro per il ripristino dei muretti a secco

Pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Puglia n. 71 del 15 maggio 2009 il bando per la presentazione delle domande di concessione degli aiuti previsti dalla Misura 216, azione 1 “Ripristino muretti a secco” del Programma di Sviluppo Rurale per la Puglia 2007-2013.

L’Azione è finalizzata a salvaguardare e migliorare il paesaggio agrario e a conservare elementi naturali e seminaturali in grado di promuovere il mantenimento delle capacità di autoregolazione degli agroecosistemi regionali, quali i muretti a secco, ossia elementi in grado di filtrare, tamponare e conservare la qualità dell’ambiente e, più nel dettaglio, a salvaguardare l’attività degli organismi vegetali e animali che vivono negli agroecosistemi dei muretti a secco, in quanto “aree rifugio” per i nemici naturali dei parassiti delle colture.

L’obiettivo operativo dell’Azione è quello di sostenere le spese legate ad investimenti di ripristino dei muretti a secco già esistenti.

Sono esclusi dagli aiuti la costruzione ex novo di muretti e i tratti di muretti a secco ripristinati con il beneficio degli aiuti comunitari previsti dalle misure Agroambientali del PSR Puglia 2000-2006 (Reg. CE 1257/99).

Se l’azienda possiede terreni ricadenti nella regione Puglia e in altre regioni limitrofe potrà usufruire dei finanziamenti solo per interventi relativi a muretti ricadenti nel territorio della regione Puglia.

La disponibilità finanziaria per il bando è di euro 25.000.000.

Sono ammessi a finanziamento interventi relativi ai muretti ricadenti nel territorio della Regione Puglia, nella misura minima di 200 metri lineari a livello aziendale, e comunque, per una volumetria d’intervento non inferiore a 100 mc.

L’aiuto è pari al 100% del costo totale sostenuto.

Il costo unitario ammissibile non potrà essere superiore a € 70,00 per metro cubo di muretto ripristinato, oltre alle spese generali, nella misura massima del 6% sulla spesa ammissibile a liquidazione.

Possono presentare domanda gli imprenditori agricoli iscritti nel registro delle imprese agricole della CCIAA che, in base ad un legittimo titolo di possesso, conducono aziende agricole.

I conduttori non proprietari devono acquisire il consenso del proprietario ad eseguire le opere.

Le domande devono essere presentate informaticamente sul portale SIAN, gestito dall’AGEA, per il tramite dei Centri Assistenza Agricola e dei tecnici abilitati dalla Regione Puglia, entro il 30 Giugno 2009.

La domanda in forma cartacea, rilasciata sul portale della regione Puglia, deve essere inviata, tramite raccomanda A.R., o consegnata, completa delle documentazione prevista, all’Ufficio Provinciale dell’Agricoltura, competente per territorio, entro 10 giorni solari dalla data di scadenza, seguendo le modalità indicate nel bando.

La procedura è stata avviata con determinazione del dirigente del Servizio Alimentazione n. 286/2009.
(Fonte: regione Puglia)

Programma Sviluppo Rurale FEASR 2007-2013 – Reg. (CE) 1698/05
ASSE II- Miglioramento dell’ambiente e dello spazio rurale
AZIONE 1- Ripristino muretti a secco

Bando pubblico per la presentazione delle domande di aiuto (.pdf)

pubblicato in data: 18/05/2009