Puglia – indicazioni per impianti fotovoltaici su edifici e manufatti di genere

Pubblicata sul BUR la Circolare n.2/2011, che contiene indicazioni in merito alle procedure autorizzative ed abilitative di impianti fotovoltaici collocati su edifici e manufatti di genere

La circolare nasce dall’esigenza di offrire alcuni chiarimenti in particolare relativamente alla realizzazione di impianti fotovoltaici collocati su edifici e su manufatti edilizi.

Infatti, le numerose tipologie e dimensioni degli impianti di Fonti energetiche Rinnovabili e il crescente positivo utilizzo degli stessi su edifici e loro pertinenze, hanno evidenziato una difficoltà di interpretazione e di applicazione delle norme da parte dei soggetti deputati alla progettazione e al rilascio dei titoli abilitativi e autorizzativi, sia all’interno della stessa Regione che da parte di altri Enti, anche a diverso titolo delegati.

La Circolare è articolata nei seguenti punti:

1. Definizioni

2. Edifici esistenti

3. Edifici di nuova costruzione

4. Serre fotovoltaiche

5. Integrazione con il RR 24/10

La circolare è approvato con la delibera G.R. n.416/2011 ed è stata pubblicata nel Bollettino ufficiale della Regione n.42 del 23 marzo 2011.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 10 marzo 2011, n. 416
Circolare n. 2/2011 “Indicazioni in merito alle procedure autorizzative e abilitative di impianti fotovoltaici collocati su edifici e manufatti in genere”
Bollettino Ufficiale n. 42 del 23-03-2011

 

  • www.build.it
  • tutto il Catalogo Editoriale della Dei Tipografia del Genio Civile
  • www.ponteweb.com
  • DEISTORE Il Bookstore dell’edilizia: manuali, periodici e strumenti per il rilievo ed il controllo
  • www.deiconsulting.com
  • l’aggiornamento e la formazione

pubblicato in data:

progettare e costruire