Qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro

Continuano i lavori del Comitato n. 5 della Commissione Consultiva per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro La bozza di documento è relativa ai “Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis, del DLgs n. 81/08 e s.m.i.“.

Il documento approvato definisce i criteri che rappresentano il livello base richiesto per la figura del formatore-docente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, fermi restando eventuali ulteriori requisiti previsti, in casi specifici, dalla normativa vigente e con riserva di individuare requisiti aggiuntivi per qualificare la figura del formatore-docente in relazione ai corsi di formazione rivolti ai Coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori (art. 98 del Decreto Legislativo n. 81/2008), agli RSPP/ASPP (art. 32 dello stesso decreto) e/o ad altre specifiche figure.

I criteri previsti dal presente documento non riguardano la figura del formatore-docente per le attività di addestramento.

Il documento, una volta approvato e condiviso dal Comitato e dalla Commissione Consultiva, rientrerà nel quadro sulla formazione per la salute e sicurezza che si sta delineando con gli Accordi in materia di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Bozza di documento
Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro in attuazione dell’art. 6, comma 8, lett. m-bis, del DLgs n. 81/08 e s.m.i.

pubblicato in data: 04/05/2012