Regione Emilia-Romagna – Rendimento energetico e certificazione energetica degli edifici: nuovo indirizzo

Adottato dalla Giunta regionale l’atto di indirizzo sul rendimento energetico e la certificazione energetica degli edifici e degli impianti.

Il documento – che ora sarà discusso con gli enti locali e le associazioni imprenditoriali, sociali e ambientaliste – individua gli standard di prestazione energetica degli edifici, detta le norme per realizzarne la certificazione energetica e rende obbligatorio l’uso delle fonti rinnovabili per la climatizzazione e l’acqua calda.

In particolare prevede una percentuale obbligatoria di ricorso alle fonti rinnovabili per l’energia elettrica e termica, anche connettendosi a parchi fotovoltaici del territorio.

"L’atto movimenta quella parte di interventi previsti per il risparmio energetico e l’uso razionale dell’energia nel costruire e nell’abitare", sottolinea l’assessore regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli. "Il documento affianca la proposta di piano energetico regionale e fa sì che dal gennaio 2008 sia possibile mettere in campo tutte le azioni per un impegno molto forte per un nuovo sistema energetico e ambientale nella nostra regione. Il settore civile e residenziale rappresenta un terzo dei consumi di energia. Con le nuove norme sul rendimento energetico e la certificazione energetica, che attuano quanto previsto da normative europee, si punta a ridurre i consumi a favore di un minore impatto ambientale e del risparmio per i cittadini".

Le nuove norme dovranno essere recepite dai Comuni e le prime decorreranno dal luglio del 2008.

Le disposizioni sul rendimento energetico riguarderanno il nuovo e le grandi ristrutturazioni; quelle sulla certificazione, invece, anche le abitazioni in locazione, in modo che ogni cittadino potrà conoscere il valore energetico della propria abitazione.

Con l’approvazione definitiva di queste norme si potrà anche avere accesso ai contributi previsti dalla finanziaria per l’abbattimento fiscale dei costi per le ristrutturazioni finalizzate al risparmio energetico.

pubblicato in data: 05/10/2007

, , , , , , ,