Sardegna – bando per l’energia rinnovabile e il risparmio energetico

Fino al 5 aprile 2012 è possibile partecipare al bando per usufruire di aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili e per la promozione dell’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza e risparmio energetico e sostegno alla cogenerazione diffusa.

Gli interventi, cofinanziati dal Fondo europeo di sviluppo regionale (F.E.S.R.) nell’ambito del Programma operativo regionale 2007-2013, hanno come finalità quella di generare delle condizioni di auto sostenibilità energetica diffusa sul territorio, in quanto le imprese devono destinare almeno il 70% dell’energia elettrica prodotta al proprio consumo. Gli obiettivi perseguiti sono, inoltre, volti a ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2), in piena coerenza con gli obiettivi europei.

Nello specifico sono attuate le seguenti linee di attività:

a) linea di attività 3.1.1.a – aiuti alle imprese per la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili. Rientrano in tale linea i programmi d’investimento aziendale destinati all’installazione di nuovi impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili o ampliamento di impianti esistenti.

In particolare gli investimenti in impianti di produzione di energia elettrica possono consistere in:
– impianti per la produzione di energia elettrica da biomassa;
– impianti mini-eolici;
– impianti di produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici e impianti che sviluppano tecnologie innovative per la conversione fotovoltaica.

Gli investimenti in impianti di produzione di energia termica possono consistere in:
– impianti per la produzione di energia termica da biomassa operanti in assetto cogenerativo ed aventi capacità termica massima inferiore a 3 Mw termici;
– impianti solari termici per la produzione di acqua calda ad usi sanitari, per finalità termiche legate al riscaldamento dell’ambiente o per finalità produttive.

b) linea di attività 3.1.2.c – promozione dell’utilizzo da parte delle imprese di tecnologie ad alta efficienza e risparmio energetico e sostegno alla cogenerazione diffusa. Rientrano in tale linea gli interventi, all’interno di edifici già dotati di riscaldamento o condizionamento, di efficientamento energetico finalizzati all’adozione di tecniche e strategie di ottimizzazione del rendimento energetico e/o di risparmio energetico sia della linea produttiva che dell’edificio e del relativo involucro edilizio, nonché dei relativi sistemi di climatizzazione, impianti di cogenerazione ad alto rendimento e rigenerazione.

In particolare gli investimenti di efficientamento energetico possono consistere in:
– interventi sulla linea produttiva: gli impianti/macchinari/apparecchiature da sostituire devono essere ancora in esercizio presso la sede operativa dell’ impresa alla data di presentazione della domanda;
– interventi di riqualificazione energetica dell’edificio.

Gli interventi per la cogenerazione e la trigenerazione possono consistere in:
– realizzazione di nuovi impianti di cogenerazione ad alto rendimento e trigenerazione;
– conversione di impianti di produzione di energia esistenti in una unità di cogenerazione ad alto rendimento e trigenerazione.

Accedono agli aiuti le imprese, singole o associate con sede operativa in Sardegna.

Le imprese interessate dovranno presentare la domanda di partecipazione sia in forma telematica che in forma cartacea. La domanda potrà essere compilata e validata on line fino alle 13 del 5 aprile 2012.

La domanda dovrà essere poi stampata, timbrata, firmata dal legale rappresentante e inviata, in regola il bollo, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro 15 giorni dalla data di validazione della domanda on line al seguente indirizzo:

Regione autonoma della Sardegna
Servizio energia
Viale Trento, 69 – 09123 Cagliari.

Per informazioni sul bando è possibile contattare i seguenti numeri telefonici 070/6062413- 6062314 o inviare una e-mail all’indirizzo energiaimprese@regione.sardegna.it.

Consulta i documenti


Consulta i procedimenti:
linea di attività 3.1.1.a

linea di attività 3.1.2.c

pubblicato in data: 15/03/2012