Sicilia – infrastrutture: 100 milioni di euro dal governo

La Sicilia avrà  a disposizione per riqualificare il territorio e favorire l’occupazione oltre 100 milioni di euro, di cui 80 utilizzabili a breve.

E’ quanto è stato stabilito a Roma in una riunione tra l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Luigi Gentile, e il  sottosegretario Mario Mantovani e il direttore generale Marcello Arredi.

Questi alcuni dei provvedimenti adottati per rilanciare gli  investimenti nell’isola:  – nell’ambito dei “Contratti di Quartiere  2”, sono stati assegnati ai Comuni di Raddusa e Castelvetrano,  rispettivamente 3 milioni e 5 milioni e 685 mila euro, di cui la  Regione si farà carico per il 35%.

A queste risorse vanno  aggiunti altri contributi provenienti dai Comuni beneficiari e da  privati, per un investimento complessivo di circa 20 milioni di  euro per ciascun contratto.

Firmato anche l’accordo sugli interventi riferiti al “Programma  di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile”,  frutto dei progetti presentati dai 46 Comuni siciliani e  dell’approvazione della relativa graduatoria.

“La Sicilia – ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture Luigi  Gentile – è la prima regione d’Italia a firmare tale Accordo e ad  ottenere il finanziamento grazie ai progetti presentati dai Comuni  di Palazzolo Acreide, Fiumedinisi, Malvagna, Partanna, Erice,  Palermo, Acicatena, Alcamo ed Agrigento, per un importo pari a 26  milioni e 738 mila euro. Anche questo contributo sarà  implementato con i fondi aggiunti dagli stessi Comuni interessati  e dei privati che partecipano ai programmi, pari a circa 13  milioni di euro, per un totale generale di circa 40 milioni.

E’ stato esaminato anche il “Contratto di quartiere 2″ del  Comune di Palma di Montechiaro, per il quale è in corso  l’istruttoria. Lo stesso contratto è ammesso a finanziamento per  5 milioni e 200 mila euro.

Il sottosegretario Mantovani ha inoltre presentato le linee  guida del Piano nazionale dell’edilizia abitativa.

Alla Sicilia  sono state assegnati 27 milioni ed 800 mila euro.

Gli aiuti  saranno messi a bando quanto prima dall’assessorato regionale alle  Infrastrutture.

“La trasferta romana è stata utile e proficua – ha detto  Gentile -. Sono state prese delle decisioni e conclusi importanti  accordi per gli investimenti infrastrutturali in Sicilia”.

“Si  tratta – ha aggiunto – di iniziative e, soprattutto, di risorse,  che garantiranno una rapida ripresa delle attività di  riqualificazione del territorio contro il degrado ed il disagio  abitativo. Importanti saranno anche le ricadute economiche ed  occupazionali legate all’avvio di numerose opere pubbliche”.
(Fonte: regione Sicilia)

pubblicato in data: 11/06/2010