Sportello unico per le attività produttive: nuova disciplina

 

 

Pubblicato sul Supplemento ordinario n. 227 alla Gazzetta Ufficiale n. 229 del 30 settembre 2010 il Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 n. 160 recante ” Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133″

 

Il decreto regolamenta la semplificazione ed il riordino della disciplina relativa allo Sportello unico della attività produttive, istituito nel 1998 ma funzionante in maniera parziale, scarsamente efficace e disomogenea sul territorio nazionale.

Ne viene completamente rinnovata la disciplina con la previsione dell’esclusivo utilizzo di strumenti telematici, sia per quanto riguarda l’iniziativa d’impresa che come metodo di comunicazione tra enti ed amministrazioni.

Di fondamentale importanza la nascita del portale web “impresa in un giorno”, tramite il quale verranno esaurite tutte le fasi del procedimento, dalla ricezione della domanda al rilascio dei provvedimenti, fino al pagamento delle spese

Lo sportello unico dovrà essere l’unico punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva del richiedente, con il compito di fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le amministrazioni coinvolte nel procedimento.

Per i Comuni che non istituiscono lo sportello unico, le funzioni inerenti lo sportello unico verranno esercitate dalle Camere di commercio, mediante il portale “impresa.gov”, che assume la denominazione di “impresainungiorno”, gestito congiuntamente con l’Associazione nazionale comuni italiani (ANCI).
Le imprese possono richiedere per le comunicazioni una casella di posta elettronica certificata (PEC) , fornita gratuitamente dalle Camere di commercio.

Il provvedimento abroga il precedente regolamento di cui al DPR. 447/1998 e attua un riordino complessivo della disciplina del SUAP (G.D.)


DPR 7 settembre 2010 n. 160
Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133

(GU n. 229 del 30-9-2010  – S.O. n.227)

pubblicato in data:

progettare e costruire