Umbria – 6 milioni di euro alle imprese che investono sul risparmio e l’efficienza energetica

Sei milioni di euro a sostegno delle imprese che investono sul risparmio e l’efficienza energetica: è questa la dotazione finanziaria prevista dal bando approvato dalla Regione Umbria, a valere sui fondi comunitari del “POR” (Programma Operativo Regionale) 2007-2013, e che verrà pubblicato nei prossimi giorni sul Bollettino Ufficiale della Regione.

Destinatarie degli interventi sono le piccole, le medie e le grandi imprese di tutti i settori produttivi, industria, artigianato, commercio, turismo e servizi, che realizzano investimenti volti a contenere i consumi di energia elettrica e di calore nei processi produttivi.

La novità del bando, spiegano dal Servizio Energia della Regione Umbria, consiste nell’ulteriore finalizzazione degli interventi  che consente alle imprese, tramite la diagnosi energetica introdotta per la prima volta, di verificare le specifiche criticità energetiche, piuttosto che realizzare interventi generici con risultati energetici incerti.

Sulla base dell’analisi, l’azienda individua poi la soluzione su misura fra  le oltre cinquanta previste dal bando, sul versante elettrico e termico (sostituzione di motori elettrici, inverter, pompe, apparecchi illuminanti, compressori, caldaie, bruciatori, coibentazioni dell’edificio eccetera).

Il contributo massimo per ciascun intervento ammonta a 600mila euro con una percentuale di aiuto che potrà coprire dal 20 fino all’80% della spesa sostenuta, in rapporto alla dimensione dell’azienda e alla tipologia dell’intervento richiesto.

La domanda di contributo dovrà essere accompagnata da una diagnosi energetica che analizzi i punti critici e individui le soluzioni energeticamente più efficienti.

La diagnosi energetica dell’azienda potrà essere semplificata o approfondita.

La realizzazione della diagnosi approfondita dà diritto a una maggiorazione del contributo sugli investimenti.
Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al  31 luglio 2009.
(Fonte: regione Umbria)

 

pubblicato in data: 09/04/2009

,