Valutazione rischi: dall’Ance la procedura per le imprese edili

pubblicato il:

L’ANCE ha messo a punto una procedura operativa la cui applicazione consente alle imprese di costruzioni di elaborare il Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori (DVR), di cui agli articoli 17, 28 e 29 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.

La procedura è applicabile a tutte le tipologie di imprese che effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’allegato X del DLgs. n. 81/08 e s.m.i..

Sebbene il processo nella sua interezza sia ancora in fase di perfezionamento, la procedura indicata è valida e efficacemente utilizzabile dalle imprese.


Il documento operativo (disponibile in allegato alla presente col titolo “Procedura per la valutazione dei rischi in edilizia”) si compone di una prima parte recante le istruzioni operative per la redazione del DVR, e di una seconda parte che contiene la modulistica.

Inoltre, sempre in allegato, sono disponibili tutti gli altri materiali  di supporto utili per la compilazione del DVR.
 
Si ricorda, peraltro, che Il 31 maggio 2013 scade il termine che consente ai datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi.


7 allegati
Scarica tutti gli allegati in un unico file zip


Procedura per la valutazione dei rischi in edilizi (.doc)


Albero attività (.xls)

Schede bibliografiche di riferimento (.zip)

Misure tecniche di prevenzione (.doc)

Tabella di valutazione(.xls)


Calcolo (.xls)


Responsabilità sicurezza lavoro e delega  (.doc)

progettare e costruire