OK In Puglia il primo parco eolico offshore

Sorgerà al largo delle acque di Tricase, nel Salento, il primo parco pugliese eolico offshore galleggiante e uno dei primi al mondo.

Il parco, composto da 24 pale per una potenza di 90 MW, sarà realizzato dalla società Sky Saver, filiale dell'olandese Blue H Technologies BV con un investimento di 190 milioni di euro.

Il progetto oltre ad essere il primo parco eolico offshore a livello regionale, rappresenta un esempio di sviluppo tecnologicamente sostenibile grazie a un sistema di turbine installate su "piattaforma galleggiante sommersa a spinta bloccata" che sfrutteranno le risorse del vento e del mare per produrre energia pulita, sia perché si tratta

Parchi eolici offshore dunque in acque profonde e lontane dalla costa (circa 20 Km) come risposta concreta al primario obiettivo di produrre energia rinnovabile e ridurre le emissioni di gas climalteranti.

Enti di ricerca e aziende del territorio regionale saranno coinvolte nel progetto le opportune verifiche progettuali a tutela dell'ambiente.

Press Regione Puglia

pubblicato il: