Il nuovo DaV Pastry Lab della famiglia Cerea ad Albano Sant’Alessandro, vicino a Bergamo, è sede della creazione di migliaia di deliziosi capolavori ad opera di Simone Finazzi, pastry chef del Gruppo Da Vittorio.

Frutto della conversione di un ex magazzino degli anni ’90 nella zona industriale della cittadina, la struttura aveva le caratteristiche per soddisfare le esigenze della famiglia fondatrice, da tempo alla ricerca di una nuova sede poiché l’impianto di produzione storico, a Brusaporto, non era più sufficiente a soddisfare la crescente domanda, sia per le operazioni interne all’azienda sia per il servizio di catering e le vendite on-line.

La scelta strategica del luogo, la progettazione di un outlet in linea con il marchio Da Vittorio integrato nel nuovo complesso produttivo e la nuova immagine del gruppo fornita da Alpewa hanno contribuito al successo del progetto che convoglia clienti e curiosi alla scoperta dei prodotti di pasticceria, dalle torte ai pasticcini ai nuovi otto gusti di gelato.

Il concept del progetto

Ideata dall’architetto Sergio Mecca di Arpostudio, da tempo conoscitore della famiglia e interprete d’eccezione delle esigenze di espansione dell’azienda, la trasformazione del manufatto esistente è stata integrale per ottimizzare lo spazio e farlo rispondere alle numerose normative in materia di produzione e confezionamento alimentare.

L’innovazione comprende anche l’immagine dell’azienda: l’architetto ha creato una parete concava che si estende oltre il perimetro funzionale dell’edificio, un elemento che doveva essere cangiante, non uniforme e distintivo per rappresentare la nuova policy aperta all’esterno, e al futuro,  del Gruppo.

Scaglia 20×20 Prefa, grazie alla duttilità di posa e alla disponibilità di diversi colori, si è prestata per il rivestimento. “L’ispirazione originale riprendeva l’idea della lievitazione dell’impasto per dolci, una vera e propria trasformazione della materia. La facciata doveva esprimere questo movimento, non apparire statica ma dinamica e interattiva” racconta l’architetto.

Dal basamento a salire, le scaglie più scure si diradano lasciando il posto a nuance più chiare che, complice il variare della luce naturale durante l’arco della giornata, conferiscono alla superficie una luce vibrante.

Strategia vincente

Abbiamo voluto affrontare nuove sfide e abbiamo cercato di confrontarci con la realtà per continuare a crescere“, afferma orgoglioso Simone Finazzi, maestro pasticcere con Da Vittorio dal 1987 e, come membro della famiglia Cerea, responsabile della linea di pasticceria del famoso ristorante dal 1995. “Il nostro staff doveva avere tutto il necessario per creare”, prosegue, senza che vincoli dovuti alla cattiva organizzazione dello spazio provocassero “inutili dispendi di energia“.

SCHEDA PROGETTO
Pasticceria da Vittorio SRL (Bergamo)
progettisti: Arch. Sergio Mecca, Ing. Costante Bonacina
installatore: CLR Luca Re
prodotto: Prefa scaglia 20×20 e Prefabond
distributore: Alpewa

SCAGLIA PREFA 20×20 | caratteristiche tecniche

materiale: alluminio preverniciato, spessore 0,7 mm
dimensioni: 200×200 mm (copertura utile, 25 pz./m²)
peso: ca. 2,8 kg/m²
sottostruttura*: su tavolato (almeno 24 mm di spessore)
*osservare le normative nazionali e gli standard di settore vigenti nel Paese di posa.
fissaggio standard: diretto, 1 chiodo zigrinato Prefa per scaglia 20×20 (25 chiodi zigrinati al m²)

ALPEWA
sistemi per tetti e facciate metalliche

via L. Negrelli 23, 39100 Bolzano (BZ)