Arredamento e climatizzazione

ventilazione meccanica controllata puntuale o monoforo

Emmeti ventilazione meccanica controllata

Arredamento e climatizzazione
ventilazione meccanica controllata puntuale o monoforo

La casa è un bene prezioso in cui ogni persona trascorre gran parte della propria vita, pertanto deve essere un ambiente il più sano possibile.

 

LA CORRETTA VENTILAZIONE PER UN AMBIENTE SANO

La ventilazione, sia essa meccanica o naturale, permette di controllare fattori come temperatura, umidità e inquinanti presenti nell’aria, prevenendo la formazione di condense superficiali e interstiziali, causa delle sgradevoli muffe.

Essendo oggi gli edifici veri e propri sistemi sempre più termo-isolati dall’esterno, si rende difficile smaltire la produzione di vapore creata dalla quotidiana vita degli ambienti. La semplice presenza di una persona all’interno degli ambienti rilascia una notevole quantità di umidità, inoltre semplici operazioni come lavarsi le mani, asciugare i panni o cucinare rilasciano in ambiente notevoli quantità di vapore acqueo.

Senza una corretta ventilazione dell’edificio il vapore acqueo tende a condensare sulle strutture relativamente più fredde come le pareti. Oltre a mantenere corrette le condizioni termo-igrometriche, la ventilazione consente un controllo degli inquinanti presenti all’interno della casa: basti pensare a semplici operazioni come pulire la casa o il fumare una sigaretta.

All’interno dell’edificio si nascondono inoltre altri inquinanti di cui molte volte nemmeno ci si rende conto, come il polline o gli insetti, il radon (gas naturale presente nel terreno che si infiltra nelle abitazioni) o il monossido di carbonio (dovuto ad una cattiva combustione dei sistemi di riscaldamento o dei fornelli).

 

La ventilazione meccanica controllata

A differenza di un sistema di ventilazione naturale, un sistema di ventilazione meccanica controllata consente invece di vivere in un ambiente sano, fornendo sempre la giusta quantità di ricambio d’aria, mantenendosi sempre attivo, variando il suo funzionamento in base alle attività svolte dalle persone, e controllando l’aria di rinnovo attraverso un sistema di filtraggio che evita di introdurre inquinanti dall’esterno permettendoti di vivere in ambiente salubre.

Un semplice gesto come l’apertura dei serramenti per ricambiare l’aria pesa in una moderna abitazione per oltre un terzo dei costi di riscaldamento della stessa. Un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero del calore fornisce invece un corretto ricambio dell’aria incidendo sui costi di riscaldamento in maniera quasi ininfluente. Grazie al recuperatore di calore ad altissima efficienza, l’aria calda presente negli ambienti si incrocia senza mai mescolarsi con l’aria fredda proveniente dall’esterno, cedendo il calore alla stessa. Questo semplice dispositivo riduce la dispersione di energia all’esterno nei vari periodi dell’anno: infatti, mentre d’inverno evita di portare all’esterno il calore presente nell’edificio, d’estate evita che lo stesso calore venga portato all’interno riducendo in maniera sensibile i costi di esercizio del nostro edificio e ricambiando solamente l’aria effettivamente necessaria per fornire il comfort agli occupanti dell’edificio.

L’Unità di VMC canalizzata a doppio flusso con recupero di calore è adatta per essere installata a soffitto, contro-soffitto o a pavimento e permette di espellere l’aria esausta dagli ambienti più inquinati, come bagni, cucine e lavanderie, immettendo aria pulita prelevata dall’esterno nelle zone nobili come il soggiorno o le camere, recuperando l’energia presente nell’aria esausta.

Di ultima generazione è il sistema di ventilazione meccanica controllata puntuale o monoforo: facilissimo da installare, e comunque in grado di raggiungere un’altissima efficienza, rappresenta la soluzione ottimale nel caso di installazione in edifici esistenti.

Grazie al recupero energetico l’edificio diventa più efficiente e raggiunge una classe energetica più elevata.

emmeti-ventilazione-meccanica-controllata-recupera

 

I PRODOTTI

emmeti-ventilazione-meccanica-controllata-01Ventilazione meccanica controllata Recupera FAN – Unità di estrazione dell’aria residenziale

Unità di estrazione dell’aria (VMC puntuale) a bassissimo consumo energetico, ideale per ventilazione continua in bagni, toilet e ambienti di piccole/medie dimensioni. Adatto per estrarre l’aria direttamente all’esterno o tramite breve canalizzazione lineare. L’unità può essere installata a parete, soffitto o a finestra.

 

Ventilazione meccanica controllata Recupera ONE – Unità di ventilazione meccanica controllata puntuale a flusso alternato con recupero di calore, residenziale

Unità di VMC puntuale a singolo flusso alternato con recupero di calore, disponibile in Ø100 mm e Ø150 mm, a bassissimo consumo energetico.
Sistema ideale per installazione in ambienti singoli quali soggiorni e stanze da letto: per un migliore bilanciamento dei flussi viene generalmente utilizzato in coppia con un’altra unità, con flussi opposti e sincronizzati tra di loro. Adatto al montaggio su pareti perimetrali.
Soluzione ottimale per garantire la rimozione di CO5:2 e degli inquinanti indoor e per prevenire problemi di condensa e muffa che inevitabilmente danneggiano la struttura e compromettono la salute degli occupanti.

 

EMMETI S.p.A.  

– Sede via Brigata Osoppo 166 33074 Fontanafredda fr. Vigonovo (PN), Italia

   T. + 39 0434 567911 F. + 39 0434 567901 W. emmeti.com

ventilazione  meccanica controllata

 

    • Emmeti SpA
        via Brigata Osoppo 166, Vigonovo (PN)

      T. +39 0434 567911 F. +39 0434 567901

      W. emmeti.com

    • emmeti-logo

      EMMETI

      modernità e avanguardia i capisaldi dell’azienda che offre impianti di climatizzazione ad alta efficienza: tecnologie innovative, brevettate e certificate, a garanzia di un comfort di eccellenza. I  laboratori di ultima generazione permettono di sviluppare climatizzatori e pompe di calore inverter ad altissima efficienza, che rispondono perfettamente alle ultime normative e direttive europee. I sistemi di ventilazione meccanica controllata e di raffrescamento a pavimento rappresentano gli ultimi sviluppi in questo settore.
       

 

pubblicato in data: 12/11/2015