I.idro DRAIN di Italcementi premiato a Ecomondo per l’impegno a tutela dell’acqua

La soluzione per pavimentazioni continue i.idro DRAIN di Italcementi è stata premiata tra i migliori dieci prodotti nella categoria “Tutela e gestione delle acque” del Premio Sviluppo Sostenibile.

La formulazione di calcestruzzo che favorisce il drenaggio naturale e riduce l’effetto “isola di calore” ha ricevuto il riconoscimento in occasione della nona edizione del premio promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo la fiera della green e della circular economy, e che quest’anno ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. Per ciascuna delle categorie – Economia circolareTutela e gestione delle acque e Mobilità sostenibile – è stato selezionato un vincitore e altre nove aziende tra quelle che si sono maggiormente distinte per il loro approccio benefico verso l’ambiente e per le attività positive svolte dal punto di vista economico e occupazionale.

La giuria, composta da Edo Ronchi, Silvia Zamboni, Enrico Rolle, Massimo Ciuffini, Alessandra Astolfi, ha assegnato la “medaglia d’oro “Tutela e gestione delle acque” al Consorzio di Bonifica Acque Risorgive (Venezia) per la riqualificazione del reticolo idrografico del bacino della Laguna di Venezia. Tra le altre nove migliori aziende selezionate anche Italcementi a cui viene riconosciuta la capacità di rispecchiare tutte le caratteristiche green con lo sviluppo di i.idro DRAIN, “una innovativa pavimentazione drenante di caratteristiche cementizie, che presenta importanti vantaggi rispetto a quelle tradizionali con asfalto, come la diminuzione dell’effetto “isola di calore”.

i.idro DRAIN di Italcementi
il cemento drenante per le pavimentazioni continue

i.idro DRAIN è una formulazione di calcestruzzo caratterizzato dalla capacità di drenare e tutelare l’acqua, un sistema alternativo per la gestione delle acque meteoriche che favorisce il drenaggio naturale e l’invarianza idraulica, utilizzata specialmente per la realizzazione di piste ciclabili, parcheggi e aree verdi.  Oltre a una capacità drenante 100 volte superiore a quella di un terreno naturale non contiene olii e altri agenti inquinanti che rischierebbero di essere portati dalla pioggia verso torrenti, fiumi e mari.

i.idro DRAIN – funzionale, economico e green

Un altro aspetto chiave del prodotto è la capacità di ridurre l’effetto “isola di calore”. La pavimentazione chiara di i.idro DRAIN riesce in condizioni di insolazione diretta nel periodo estivo, ad abbassare anche di 30°C la temperatura superficiale rispetto a una pavimentazione in asfalto.

L’impiego di i.idro DRAIN offre la possibilità di ridurre i costi di manutenzione, garantendo una maggiore durabilità, una minore incidenza del costi legati alla captazione e gestione delle acque meteoriche.  La sua colorazione chiara in ambiente urbano consente l’installazione di meno punti luce con lampade meno potenti.

i.idro DRAIN risponde inoltre ad un mercato che richiede un livello sempre più elevato di qualificazioni energetiche. Iniziano infatti a comparire nei capitolati criteri “green” sui materiali. I.idro DRAIN consente di rispondere a queste esigenze grazie alle sue caratteristiche e al possesso dell’EPD (Dichiarazione ambientale di prodotto), un documento di tracciabilità dei contenuti e degli impatti ambientali del prodotto, conferendo un punteggio nell’ambito dei sistemi volontari che certificano la sostenibilità degli edifici.

i.idro DRAIN la pavimentazione che rinfresca

maggiori informazioni

pubblicato in data: