articolo sponsorizzato

L’asilo di Malles

Il benessere acustico negli spazi educativi è un tema molto importante, poiché incide notevolmente sull’apprendimento e sul comportamento dei bambini; il suo miglioramento influenza positivamente anche le prestazioni degli educatori e operatori che lavorano in queste strutture. La qualità del suono che ci circonda è un aspetto sempre più importante, che qualifica uno spazio interno e può renderlo gradevole e accogliente o, se non risolto acusticamente, respingente e poco piacevole.

Questo l’obiettivo raggiunto nel progetto di riqualificazione della Scuola per l’Infanzia di Malles in Val Venosta. I lavori, seguiti da EWOS, si sono concentrati sull’abbattimento del riverbero all’interno degli spazi.

L’intervento è stato diviso in due fasi: nella prima sono stati inseriti i pannelli fonoassorbenti della linea Phonolook di Eterno Ivica solo in alcuni ambienti selezionati; percepito un miglioramento notevole del comfort acustico, la committenza ha deciso di procedere con la seconda fase, inserendo i pannelli in tutte le aule e nei servizi. Il risultato ottenuto è un disegno a soffitto composto da 68 pezzi divisi in 10 stanze per un totale di 97,92 mq di superficie assorbente.

Tra i modelli Phonolook è stato scelto il Solution quadro: un pannello di 1200×1200 mm spessore 50 mm, composto da un’anima fonoassorbente in fibra di poliestere al 100%, sostenuta da un telaio metallico e rivestita con il tessuto “King-L” in Poliestere tinto filo ignifugo, interamente prodotto in Italia.

La scelta di utilizzare un unico formato ha semplificato tutte le fasi preliminari dell’intervento e ha garantito un risultato visivo ordinato, ma non privo di carattere, grazie all’uso del colore.

Design e colore al servizio del comfort acustico

Spesso per i progettisti lo scoglio principale è integrare, all’interno del progetto di interior design, elementi funzionali alla risoluzione di aspetti tecnici, senza rinunciare alla qualità estetica e mantenendo la coerenza del linguaggio progettuale. Il professionista deve quindi tener conto contemporaneamente delle qualità estetiche e funzionali dei prodotti.

In tema di comfort acustico, poter contare su elementi dal design geometrico, minimale e personalizzabile come i pannelli Phonolook è un vantaggio. Lo dimostra il risultato ottenuto all’interno dell’Asilo di Malles, dove i pannelli fonoassorbenti si integrano con gli altri elementi preesistenti e la forma rigorosa crea una ordinata trama a soffitto che consente l’utilizzo di diverse varianti di colore, conferendo matericità e vivacità agli spazi.

La scelta della gamma cromatica è nata dalla collaborazione dei progettisti con la direzione della scuola, al fine di adattarsi alle cromie esistenti, giocando con la luce e instaurando un dialogo con le singole funzioni dei diversi ambienti.

La scelta del posizionamento e la semplicità della posa

L’installazione dei dispositivi fonoassorbenti ha richiesto una sola settimana di lavoro; sono infatti progettati per tempi di posa contenuti, adattabilità ad ambienti esistenti e non necessitano di manodopera specializzata per la posa. La semplicità del montaggio dei pannelli è dunque un ulteriore aspetto positivo, accompagnato dalla flessibilità delle tipologie di ancoraggio proposte: in questo caso specifico i pannelli sono stati ancorati ai controsoffitti preesistenti mediante cavetti in acciaio. L’applicazione a soffitto è stata scelta rispetto a quella a parete per lasciare libere le superfici orizzontali; mentre l’applicazione a sospensione è stata preferita al fissaggio in aderenza per aumentare il fonoassorbimento dei pannelli nelle basse frequenze grazie all’intercapedine, aumentando ulteriormente la qualità della riduzione del riverbero e di conseguenza il comfort acustico interno.

per maggiori informazioni sulla linea Phonolook e Eterno Ivica
www.phonolook-eternoivica.com