La nuova costruzione di due abitazioni private su un unico lotto dalla pendenza accentuata ispira all’architetto Michele Spreafico una soluzione inusuale quanto funzionale.

La collocazione in sommità delle due costruzioni,  il loro libero orientamento alla luce e al paesaggio, i rivestimenti in pietra, legno e zinco titanio fornito da Alpewa danno forma a due volumi che reinterpetano l’architettura locale in chiave moderna.

L’ampio appezzamento si trova su un terreno collinare nel Comune di Garlate, in provincia di Lecco, con un unico accesso carrabile della larghezza di 3 metri posto a valle. La particolarità e la bellezza del luogo hanno orientato il progetto verso scelte finalizzate alla salvaguardia delle caratteristiche geomorfologiche del sito e al miglior inserimento ambientale dei due edifici residenziali.

I committenti, due fratelli con i rispettivi coniugi (Giacomo e Simona, i due fratelli, Giulia e Stefano, i coniugi, da cui il nome del progetto G&G / S&S), volevano due abitazioni separate e indipendenti, che potessero godere della vista privilegiata del lago di Lecco e dei monti. Per assecondare i loro desideri e per valorizzare la morfologia del lotto l’architetto Michele Spreafico decide di collocare i due volumi nella parte più elevata della proprietà, pianificando un nuovo tracciato a doppia pendenza che asseconda le curve di livello naturali del terreno per l’accesso alle abitazioni.

Il progetto, approvato dai committenti nonostante la maggiore onerosità dei lavori, ha consentito di risolvere circa metà del dislivello monte/valle senza la percezione del tracciato, con la salvaguardia della morfologia del sito che ricadeva in area tutelata dal punto di vista paesaggistico. I lavori di scavo, eseguiti in presenza di assistenza archeologica, hanno comportato la palificazione del fronte di monte e uno sbancamento di circa 4.000 m3 di terreno.

La necessità poi di individuare alcune aree per il parcheggio ha fatto optare per una soluzione interrata del percorso con la costruzione anche di un’autorimessa e di un piano di servizio alle due nuove abitazioni, che comunicano al livello della fascia basamentale.

Fra modernità e tradizione

Le due residenze si sviluppano poi in altezza in modo indipendente e in equilibrio con il contesto, con un orientamento spaziale che le apre entrambe alla vista del paesaggio.

L’architettura, seppur riprendendo la tipologia a due falde delle coperture propria della zona, si pone come reinterpretazione moderna dei caratteri tipici locali.

Ruolo determinante nella definizione dell’intervento, la scelta dei materiali che mixano tradizione e contemporaneità sia nell’equilibrio dei vuoti e dei pieni dei volumi sia nell’alternanza dei diversi rivestimenti utilizzati per l’involucro.

Le potenzialità della lega in zinco-titano Rheinzink

Nella scelta dei materiali di rivestimento, il legno e la pietra locale si sposano trovando un delicato equilibrio con un rivestimento metallico in zinco-titanio.

Il Rheinzink utilizzato, fornito da Alpewa, è un materiale tecnico in grado di conferire una finitura visivamente compiuta con un basso grado di riflessione. In relazione ai blocchi di pietra a spacco e al rivestimento ligneo a doghe poste in orizzontale, conferisce alle porzioni di volume interessate un interessante effetto cangiante, che muta in relazione all’orientamento dei due volumi, al tempo atmosferico e al passare delle ore della giornata.

I sistemi ad aggraffatura Rheinzink collegano le singole lastre in senso longitudinale; l’aggraffatura angolare applicata nel progetto è caratterizzata da un “segno” della larghezza 12 mm in rilievo che imprime ritmo e dinamicità alle superfici.

Scheda progetto

G&G / S&S  · Realizzazione di due abitazioni monofamiliari a Garlate (LC)
Realizzazione 2019-2023

Progetto architettonico
Michele Spreafico – Studio di Architettura e Design
Progetto strutturale
Alderighi Ingegneri Associati
Progetto impianti
Ing. Elio Stefanoni

Impresa di costruzione
Impresa Piazza Carlo & C
Installatore Capermont

Materiale: Rheinzink Graphite Grey
Distributore: Alpewa Srl

Superficie totale del lotto: 4.000m2
Superfici abitazioni (slp): 300m2, oltre al sottotetto
Spazi accessori / autorimessa interrata: 350m2


ALPEWA
sistemi per coperture e facciate

via L. Negrelli 23, 39100 Bolzano (BZ)
T +39 0471 065 252
www.alpewa.com

Alpewa progetti rivestimenti metallici sistema di rivestimento zinco titanio Rheinzink