L’efficientamento energetico degli edifici comporta spesso un intervento complessivo che interessa tanto la ristrutturazione dell’involucro, le porzioni opache e trasparenti, quanto il sistema impiantistico.
Nel caso di un complesso condominiale a Perugia, lo studio Area Progetto Associati ha valutato un intervento complessivo per raggiungere gli obiettivi prefissati: alla posa di un sistema di facciata ventilata realizzata con Isotec Parete Black di Brianza Plastica, si è unita anche la sostituzione dei serramenti e dei sistemi oscuranti, la posa di schermature solari aggiuntive e la riqualificazione del sistema impiantistico.
indice dei contenuti
Lo stato originario dei palazzi
Il complesso residenziale di via Guerra si compone di due edifici alti 12 piani che ospitano 69 appartamenti ciascuno, oltre a locali commerciali dislocati nei primi due livelli.
La struttura dei palazzi è formata da un sistema di travi e pilastri in elementi prefabbricati a composizione mista acciaio calcestruzzo, i fronti sono in pannelli di calcestruzzo armato vibrato (cav) con superficie esterna rigata, le coperture sono piane.
Lo studio preliminare di Area Progetto Associati di Perugia ha proposto un progetto di efficientamento complessivo del costruito in ragione della presenza massiccia di ponti termici, di serramenti obsoleti e di un sistema impiantistico particolarmente energivoro.

L’intervento di efficientamento
All’interno della strategia progettuale, l’involucro è stato trattato come sistema unico: l’isolamento delle porzioni opache è stato risolto attraverso la posa di una nuova facciata ventilata, sono stati sostituiti i serramenti con nuovi infissi in alluminio a taglio termico, sono stati rimossi sistemi oscuranti e cassonetti in virtù della posa di blocchi isolati e di tapparelle in pvc e, da ultimo, sono state previste schermature solari integrative per i balconi verso sud/ovest e sud/est per migliorare la gestione degli apporti solari durante il periodo estivo.
Dal punto di vista impiantistico, sono stati installati due impianti fotovoltaici in copertura con relativi sistemi di accumulo che vanno ad alimentare le nuove caldaie a condensazione. L’impianto di distribuzione del calore all’interno degli appartamenti non è stato modificato, ma è stato posto in opera un sistema di termoregolazione con valvole “intelligenti” posizionate sui caloriferi esistenti e integrate in un sistema di building automation finalizzato all’ottimizzazione dei consumi.
Inoltre, è prevista la dotazione di otto colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici, quattro per ogni edificio, alimentate dall’impianto elettrico condominiale e collocate all’esterno dei fabbricati.


Isolamento con migliorata reazione al fuoco: il sistema Isotec Parete
La scelta del sistema isolante è ricaduta sul sistema Isotec di Brianza Plastica e, in ragione dell’altezza di 12 piani dei due palazzi, gli ingegneri Marco Balducci e Roberto Regni di Area Progetto Associati hanno optato, in particolare, per il sistema Isotec Parete Black, con anima isolante in poliuretano espanso rigido (PIR) autoestinguente e rivestimento in estradosso in coating minerale ignifugo. Il pannello, dal caratteristico colore antracite, si caratterizza per le migliorate prestazioni di reazione al fuoco (classe B-s2, d0).
Isotec Parete Black è stato fissato al supporto esistente, una superficie di intonaco e clinker preventivamente resa idonea, attraverso tasselli in acciaio zincato.
I progettisti, per non stravolgere l’aspetto delle facciate, hanno scelto un rivestimento in gres porcellanato con un motivo a doghe verticali per riprendere, in chiave moderna, l’andamento rigato della superficie preesistente. Le lastre, nel formato 30×120 cm, sono state agganciate ai correntini metallici del sistema Isotec Parete con ganci a vista e in successione regolare. Il facile e rapido sistema di posa ha permesso un’esecuzione in assenza di ponteggi fissi, sfruttando solo un sistema mobile, soluzione che ha consentito, da un lato, di rispettare le tempistiche del cantiere, dall’altro, di creare meno disagio agli abitanti.

I risultati
La facciata ventilata realizzata con Isotec Parete Black offre all’involucro ottime prestazioni di isolamento termico a cui si sommano i vantaggi della ventilazione naturale sottorivestimento che favorisce lo smaltimento dell’umidità.
Il nuovo sistema di infissi e schermature solari, oltre a coibentare gli ambienti interni in modo adeguato, permette una gestione personalizzata dell’apporto luminoso. La rinnovata struttura dell’impianto di riscaldamento permette una regolazione più efficiente dei consumi.
La gestione sinergica di ogni aspetto del progetto di efficientamento ha permesso agli immobili il miglioramento di tre classi energetiche, passando dai consumi di una classe E a quelli di una classe B, con un conseguente ed evidente risparmio economico, oltre a una migliore esperienza di comfort abitativo.


Scheda progetto
Tipologia: Edificio residenziale – Condominio “Via Guerra”
Luogo: Perugia
Intervento: Ristrutturazione
Classificazione energetica da Classe E a Classe B
Progetto architettonico: Area Progetto Associati (APA)
Direttore dei lavori: ing. Roberto Regni – Area Progetto Associati (APA)
General contractor: Ecosisma Design
Realizzazione Facciate Ventilate
Impercar Ecology System
Prodotti utilizzati
Isolamento facciate
Isotec Parete Black di Brianza Plastica
spessore 60 mm, passo 600 mm
Superfici facciate isolate
5.250 m² circa
Rivestimento facciate
Lastre in grès formato 30×120 cm
![]() |
|
| Brianza Plastica SpA www.brianzaplastica.it via Rivera 50 – 20841 Carate Brianza Tel. +39 0362 91601 – Fax +39 0362 990457 Numero Verde: 800 554994 |
Isotec il sistema termoisolante isotec.brianzaplastica.it |

