articolo sponsorizzato

Dal 1977, il Manuale del Vetro rappresenta un punto di riferimento per architetti, ingegneri e progettisti. Con l’edizione 2025, Saint-Gobain Glass Italia rinnova il suo impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e il supporto tecnico al mondo delle costruzioni, proponendo un documento completamente aggiornato, arricchito nei contenuti, pensato per rispondere alle esigenze dei professionisti.

Scarica ora il nuovo Manuale del Vetro 2025

Un aggiornamento ricco di contenuti e soluzioni all’avanguardia

Il nuovo Manuale del Vetro 2025 si distingue per un ampliamento significativo dei contenuti, con un focus su:

  • le più avanzate tecnologie di produzione del vetro, comprese soluzioni a controllo solare e isolamento termico, per edifici sempre più efficienti e confortevoli
  • le tendenze architettoniche moderne, che valorizzano il vetro come elemento strutturale ed estetico, con linee guida per una corretta integrazione nei progetti 
  • una sezione completamente rinnovata su sostenibilità e normative europee, per promuovere una progettazione responsabile e conforme agli standard ambientali.

Uno strumento pratico per i progettisti

Pensato per essere un supporto concreto al lavoro quotidiano dei progettisti, il manuale include anche:

  • Applicazioni pratiche delle soluzioni Saint-Gobain Glass.
  • Schede tecniche, dettagli progettuali e suggerimenti applicativi.
  • Una presentazione chiara delle gamme prodotto e dei loro impieghi ottimali.

Dalla teoria alla pratica: il progetto Zardini

Un progetto ambizioso, inserito su GalleryLive, la vetrina online delle migliori realizzazioni Saint-Gobain Italia, è quello ideato da A.c.M.e. studio per il nuovo headquarter della Tipolitografia Zardini. Il volume è caratterizzato da linee curve e sinuose che animano le facciate interamente vetrate, progettate per restituire all’interno spazi fluidi e per favorire una relazione diretta e continua con l’esterno.

Il complesso si sviluppa su quattro livelli: due interrati destinati alle linee stampa, ai servizi per i dipendenti e al parcheggio, e due fuori terra, progettati come un unico ambiente flessibile atto a ospitare uffici, sale riunioni e spazi per la formazione del personale. Un patio interno a tripla altezza favorisce la continuità visiva fra tutti i livelli.

La richiesta progettuale prevedeva la costruzione di una facciata continua curva con vetri isolanti “extra-size” alti 8,5 metri a controllo solare, stratificati di sicurezza e induriti, in grado di assicurare elevate prestazioni in termini di selettività e di trasmissione luminosa.

Saint-Gobain è intervenuta con le vetrate isolanti Saint-Gobain Glass COOL-LITE® SKN 183 con deposito a controllo solare da temprare e applicate su base PLANICLEAR®

I vetri della gamma COOL-LITE SKN® assicurano un’elevata trasmissione luminosa e un ottimo isolamento termico che permette di mantenere gli ambienti interni del complesso più caldi in inverno e più freschi in estate, riducendo in modo significativo la spesa energetica in tutte le stagioni.

I vetri PLANICLEAR® contribuiscono a innalzare il livello di trasmissione luminosa ed hanno un basso contenuto di ferro che determina un sensibile miglioramento dell’estetica e dell’ottica, in termini di neutralità del colore e trasparenza.

Zardini Center

Scheda progetto

Committente
Tipolitografia Zardini Srl

Progetto e Direzione Lavori opere architettoniche
A.c.M.e. studio – Studio Associato di Architettura 
R. Braggio, G. Castiglioni, F. Legnaghi, M. Zurlo

Progetto e Direzione Lavori opere strutturali
Maffeis Engineering SpA

Appaltatore generale di strutture metalliche, finiture interne ed esterne e facciata continua curva in vetro:
Ecosteel Srl

Progettazione, fornitura e posa facciata continua curva in vetro ed elementi vetrati interni:
Studio JS Srl

Fornitura vetri Saint-Gobain Glass:
Sedak GmbH & Co. KG

Rimani aggiornato
Scarica ora il nuovo Manuale del Vetro 2025

coperture e facciate prodotti progetti Saint-Gobain Saint-Gobain Glass vetro a controllo solare vetro in architettura