Eleganza e tecnologia nel cuore di Milano: Patricia Urquiola trasforma un edificio anni ‘50 in un nuovo hotel di design. Dettagli, materiali e libertà creativa offrono all’ospite un’esperienza inaspettata, e perfettamente integrata con le tecnologie per l’accesso dormakaba.
Casa Brera Luxury Collection Hotel Milan è situata a pochi passi dal Teatro alla Scala, nel cuore del quartiere Brera, di cui incarna lo spirito sofisticato e creativo. La struttura ospita 101 camere e 15 suite progettate per offrire un’esperienza di soggiorno esclusiva.
La designer Patricia Urquiola ha reinterpretato l’edificio razionalista di Pietro Lingeri, edificato fra il 1954 e il 1958 e caratterizzato da forme armoniche e geometrie rigorose, con materiali pregiati, come legno di noce, il marmo Fior di Pesco e il vetro stampato, che evocano i colori e il carattere della città di Milano.

La struttura è stata concepita per accogliere avventori locali e viaggiatori internazionali alla ricerca di un’ospitalità disinvolta ma al tempo stesso autentica. A definire la nuova immagine dell’hotel gestito da Marriott International, Patricia Urquiola ha ideato un progetto volto a preservare la memoria della struttura esistente e, al contempo, arricchito con nuovi elementi compositivi.


In questo contesto, dormakaba ha contribuito con soluzioni di accesso integrate che coniugano tecnologia, discrezione e design, valorizzando l’identità architettonica della struttura.
Accesso evoluto nell’hotel di lusso
Casa Brera integra soluzioni dormakaba per il controllo accessi, compatibili con building automation e pensate per garantire sicurezza, comfort e coerenza estetica.
L’installazione di sistemi di accesso evoluti in un hotel ad alto profilo architettonico è stata una sfida che ha richiesto soluzioni discrete quanto tecnologicamente avanzate. dormakaba ha fornito la risposta alle esigenze di Casa Brera per garantire elevati standard di sicurezza e privacy, uniti a una gestione funzionale ed efficace.


Soluzioni dormakaba per Casa Brera
Migliorare la sicurezza per ospiti e staff, semplificare la gestione operativa e rispettare il concept di design dell’hotel; questi i principi che hanno portato alla scelta delle soluzioni dormakaba. In particolare, sono state utilizzate:
Quantum Pixel: una serratura elettronica compatta, integrata con le maniglie Olivari disegnate da Patricia Urquiola. Le serrature sono state utilizzate per le camere e la palestra per consentire l’accesso sicuro tramite credenziali digitali.
Chiudiporta ITS 96: una tecnologia easy open con guida di scorrimento invisibile per le porte interne firmate Zanini Spa, a garanzia della continuità estetica.
Lettori SR: Installati negli ascensori per la gestione personalizzata dei flussi verticali.




Interni raffinati
Il progetto di Patricia Urquiola rende omaggio all’architettura esistente valorizzando la struttura esterna e lasciando che il design degli interni rispetti la coerenza e il ritmo delle linee verticali della facciata.
L’ispirazione razionalista si riflette nella scelta dei materiali, dalle pietre, con una predilezione per i marmi italiani e per il granito che richiama la facciata, alle superfici a specchio, fino alle finiture e alle geometrie di posa che restituiscono un’atmosfera calda e luminosa. Gran parte degli arredi è firmata dalla stessa designer in collaborazione con brand come Cassina, Andreu World e Moroso.

![]()
dormakaba Italia
via Tolmezzo 15, 20132 – Milano
www.dormakaba.com
blog.dormakaba.com
