30.000 mq di vetro Stopray Vision 60 per il nuovo 40 Leadenhall Street

AGC firma la facciata continua del landmark londinese

Nel cuore della City, il nuovo 40 Leadenhall Street ridefinisce l’idea di architettura contemporanea, fondendo estetica e sostenibilità in un progetto di straordinaria complessità. A connotare fortemente la facciata continua – realizzata da Focchi- sono gli oltre 30.000 mq di Stopray Vision 60, la soluzione vetrata ad alte prestazioni di AGC Glass Europe che contribuisce a dare forma a uno degli edifici più iconici e innovativi della capitale britannica. Progettato da Make Architects, il complesso si distingue per la sua straordinaria luminosità, le alte prestazioni energetiche e la qualità dei materiali impiegati. Un risultato che conferma il ruolo di AGC come partner di riferimento per l’edilizia sostenibile e l’architettura di alto profilo.

pubblicato il: - di Studio Roscio PR&Consulting

L’edificio – caratterizzato da due torri che si elevano su una piattaforma condivisa – offre 85.000 m² di spazi destinati a oltre 10.000 utenti e si distingue per l’equilibrio tra design, funzionalità e responsabilità ambientale. L’architettura, ispirata ai grattacieli americani dell’inizio del XX secolo, si articola in volumi verticali che variano da 34 piani alla fine di Leadenhall Street a 7 piani verso il Tamigi, collegati da 17 terrazze panoramiche a diverse altezze. Oltre agli uffici, il complesso ospita ristoranti, bar, una suite benessere, un circolo sportivo, spazi per eventi e una spettacolare hall su due livelli, con atrio verde. A livello del suolo, l’edificio si allontana dai confini del sito, creando nuovi spazi pubblici con generosi percorsi pedonali. Il progetto ha inoltre integrato e valorizzato strutture storiche preesistenti, tra cui il Billiter Building, edificio “Grade II” del XIX secolo, oggi parte del nuovo complesso.

Elemento distintivo del progetto è la facciata continua realizzata dal costruttore italiano Focchi, composta da elementi di grande formato – “unità” – completamente preassemblati in fabbrica, con profili in acciaio inossidabile, doppie vetrate isolanti strutturalmente unite con silicone, guarnizioni e accessori. I moduli finiti sono stati quindi consegnati al cantiere e sistemati sull’edificio, elemento per elemento, come fossero mattoni Lego, garantendo massima qualità, efficienza e precisione di montaggio.

AGC ha fornito oltre 30.000 m² di vetro isolante a controllo solare Stopray Vision 60, con doppio strato d’argento, che assicura protezione dal surriscaldamento estivo, elevata luce naturale e ottimo isolamento termico. Grazie al rivestimento altamente selettivo, la soluzione vanta un’elevata trasmissione luminosa, pari al 58% – nonostante la sua struttura in vetro di sicurezza stratificato su entrambi i lati – un alto livello di controllo solare, con un valore g del 32% e, poiché è riempito di argon, un eccellente isolamento termico Ug pari a 1,0 W/(m²K). Prestazioni che coniugano comfort visivo, efficienza energetica e sicurezza, contribuendo in modo significativo alla sostenibilità complessiva dell’edificio. Progettato secondo i più alti standard ambientali, 40 Leadenhall Street è tra i primi edifici del Regno Unito ad aver ottenuto la certificazioneNABERS 5-Star, che valuta le prestazioni energetiche effettive in uso, e supera gli obiettivi “net zero” britannici con il 40% in meno di emissioni di CO₂ rispetto ai limiti normativi. L’edificio ha inoltre conseguito la certificazione BREEAM Excellent e la EPC A (Energy Performance Certificate), e mira al riconoscimento WELL Platinum per la salute e il comfort degli occupanti, WiredScore Platinum per la connettività digitale e SmartScore (SMART) per la gestione intelligente degli edifici.

Nelle immagini 40 Leadenhall Street, la nuova referenza siglata AGC. Nel cuore della City, il complesso ridefinisce l’idea di architettura contemporanea, fondendo estetica e sostenibilità in un progetto di straordinaria complessità. La facciata continua, realizzata dal costruttore Focchi, è contraddistinta da oltre 30.000 metri quadrati di Stopray Vision 60 di AGC Glass Europe, vetro isolante a controllo solare che contribuisce a dare forma a uno degli edifici più iconici e innovativi della capitale britannica. Progettato da Make Architects, il complesso si distingue per la sua straordinaria luminosità, le alte prestazioni energetiche e la qualità dei materiali impiegati. Un risultato che conferma il ruolo di AGC come partner di riferimento per l’edilizia sostenibile e l’architettura di alto profilo.
Photo Credits ©Jack Hobhouse

AGC Glass Europe, leader europeo nel settore del vetro piano

La società AGC Glass Europe, con sede a Louvain-la-Neuve (Belgio), produce, lavora e commercializza vetro piano per il settore delle costruzioni (vetrate esterne e decorazione di interni), per l’industria automobilistica e per applicazioni a energia solare. La società è filiale europea di AGC Glass, primo produttore mondiale di vetro piano. Il Gruppo è presente con oltre 100 in Europa. Maggiori informazioni su www.agc-glass.eu (sito istituzionale), www.agc-yourglass.com (vetro per edilizia) e www.agc-automotive.com (vetro per automotive).

AGC Glass Europe progetti